Recensione Toshiba TL515U

tl515uToshiba TL515U è la nuova serie di LED TV LED 3D passivo retroilluminati con un gamma dai 32 ai 55 pollici non ancora commercializzati in Italia ma prenotabili attraverso il sito tedesco di Amazon .

Il lato positivo: Il TL515U Toshiba ha una buona qualità dell’immagine con livelli di nero relativamente profondi nelle scene scure, anche l’uniformità dello schermo e di elaborazione video è molto buona. Il suo schermo opaco funziona bene in ambienti luminosi. Include di base il Wi-Fi per il collegamento internet. il fenomeno crosstalk è davvero minimo e questo modello Toshiba comprende ben quattro paia di occhiali non alimentati.

Il lato negativo: La retroilluminazione del TL515U oscilla più del solito ed il contrasto e colore variano secondo il contenuto della scena. La sua immagine perde molta fedeltà da visioni periferiche nelle scene scure.

Con Vizio e LG, Toshiba è l’unico altro produttore di TV 3D passivo.

lato tl515uIl design squadrato e angolare è discreto ma elegante. Il televisore è dotato di una sottile finitura bicolore sul suo piedistallo a lunetta in vetro (che consente la rotazione), con una striscia lucida di colore nero che compensa il mascherino. I lati del telaio sono realizzati in listelli cromati angolati.

telecomando tl515uIl Telecomando Toshiba non è il nostro preferito. I suoi pulsanti sono troppo numerosi e angolati e la trasparenza distorce le già piccole scritte sotto e le rende ancora più difficili da leggere. Peggio ancora i tasti cursore attorno al gruppo centrale emettono un clic fastidioso ad ogni pressione. Sul lato positivo quasi ogni tasto è chiaramente illuminato e lo rende uno dei migliori nell’uso notturno, e può controllare anche tre altri dispositivi via infrarossi.

Premendo il tasto menu si apre una bella schermata con icone colorate, ma le numerose impostazioni non si leggono rapidamente e creano confusione.
I sottomenu sono afflitti da troppo nidificazione, nessuna spiegazione, e le etichette creano confusione. Il menu veloce con collegamenti diretti per immagini, suono e le impostazioni 3D aiuta un po ‘, ma la mancanza di un manuale sullo schermo si sente e molti utenti dovranno ricorrere al manuale on line in formato PDF per ottenere un aiuto sul TL515U.

Per qualche ragione ci vogliono circa 33 secondi per accendere il tv con partenza da freddo (altri televisori impiegano circa 5 secondi).

Toshiba per questo modello utilizza una tecnologia di visualizzazione LCD retroilluminato a LED con occhiali 3D passivi (come LG). Un rivestimento di pellicola polarizzante sullo schermo TV consente a ciascun occhio, guardando attraverso gli occhiali speciali, l’illusione 3D.

Toshiba, che vende tv 3d LCD sia attivi che passivi chiama la sua tecnologia passiva “3D naturale”.
Il vantaggio più grande è che gli occhiali 3D passivi costano molto meno di quelli attivi e sono più leggeri. Per questo Toshiba può permettersi di venderne abbinati al televisore ben quattro coppie.

tl515u-retro

A parte il 3D il TL515U è ben attrezzato in fatto di connessioni e funzioni avanzate. Particolarmente sviluppata è la parte web, con il wifi integrato e la possibilità di vedere trasmissioni in streaming ed utilizzare applicazioni quali facebook,twitter eccetera direttamente dal tv.

Per la connettività non manca nulla con 4 ingressi HDMI,ingresso video Component e 2 ingressi video composito di tipo VGA, ingresso PC ,Porta USB Ethernet (LAN).

Recensione Toshiba TL515U ultima modifica: 2011-07-23T20:59:55+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Perchè non lo compri 3d ?
Next post Gli occhialini 3D più leggeri del mondo