Qual è migliore tra LED e Plasma: confronto su energia consumata, angolo di visione e costo

led vs plasmaIndipendentemente dalle funzioni 3D è molto accesa la discussione se siano migliori i nuovi televisori LED o se il Plasma è la tecnologia incontrastata per visioni HD.

Le due fazioni si scontrano ed in molti casi si tratta esclusivamente di una preferenza personale. Andiamo invece ad analizzare degli aspetti che dovrebbero poter essere confrontabili senza obiezioni .

1

 Il primo aspetto analizzato è  il consumo di energia per i televisori LED e Plasma.  Va notato che i TV LED sono in realtà una variazione dei televisori LCD.

LED HDTV consumo

Poiché i televisori LED si basano sulla tecnologia LCD, hanno ereditato gli stessi vantaggi quando si tratta di consumo di energia. Anzi  la retroilluminazione a tecnologia LED richiede in realtà ancora meno potenza del vecchio modello LCD. 

Questa è una buona notizia sia per la bolletta elettrica che per la salute del pianeta .

Plasma HDTV consumo

Il Plasma notoriamente consuma molta energia. Se guardate molta televisione acquistate questo tv solo se non siete particolarmente preoccupati per la vostra bolletta elettrica. 

2

 Il secondo aspetto esaminato sono gli angoli di visualizzazione su televisori LED e al plasma. I vecchi LCD (cioè non LED) hanno avuto problemi con questo aspetto.

LED HDTV Angolo di visione

Il nuovo HDTV LCD retroilluminato a LED ha parzialmente risolto i suoi problemi con l’angolo di visione grazie alla tecnologia di retroilluminazione, ma non si è ancora arrivati ad una soluzione ottimale.  Comunque la tecnologia LED è ancora giovane e si sta cercando di migliorare questo aspetto.

Plasma HDTV Angolo di visione

Il Plasma è vincitore incontrastato quando si tratta di angolo di visione.

Grazie al metodo con cui l’immagine viene creata sullo schermo questa è ottima anche se si sta guardando la tv da un angolo.  Per molte persone questa è la caratteristica fondamentale di questa tecnologia. 

Certo però potrebbe essere un aspetto non così importante se a guardare la tv abitualmente sono 1, 2 o 3 persone, nessuna delle quali avrebbe motivo di collocarsi non di fronte al televisore ma lateralmente.

3

L’acquisto di un televisore di grosse dimensioni potrebbe essere anche un investimento importante per le risorse familiari. Molte persone scelgono principalmente in base al costo e nessuno vuole spendere troppo su una televisione che potrebbe essere superata in pochi mesi.  Così, diamo un rapido sguardo alla differenza di prezzo tra LED e plasma.

 LED HDTV costo di acquisto

La  tecnologia LCD-LED è relativamente nuova, con componenti più piccoli e complessi che portano ad un prezzo più alto.

D’altra parte, poiché è più recente la tecnologia LED rispetto al plasma e come abbiamo visto consuma meno energia si potrebbe pensare che è un migliore investimento.

Plasma HDTV costo di acquisto

Il plasma costa meno del LED e più aumentano le dimensioni dello schermo e più è vantaggioso. E’ un fatto riscontrabile in qualsiasi negozio di televisori.

Conclusioni

Naturalmente si potrebbero prendere in considerazione molti altri fattori, come la dimensione della stanza che ospita il televisione o se si preferisce la visione di film al buio o in una stanza illuminata. Ma questi sono fattori influenzati da motivazioni personali mentre i confronti fatti sono oggettivi.

In conclusione se volete un grande televisore per la prossima stagione calcistica e si vuole risparmiare denaro il televisore al plasma è il vincitore di questo confronto.  Inoltre il miglior angolo di visuale sui televisori al plasma vi permetterà di invitare molti più amici a seguire la squadra del cuore, o di utilizzare il tv in sale di bar e ristoranti senza problemi.

Qual è migliore tra LED e Plasma: confronto su energia consumata, angolo di visione e costo ultima modifica: 2011-08-20T23:20:15+02:00 da Redazione

One thought on “Qual è migliore tra LED e Plasma: confronto su energia consumata, angolo di visione e costo

  1. x quanto mi riguarda sono meglio occhiali attivi non ho mi avuto problemi anche alla mia eta’.a chi gira la testa e meglio che non beva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Arriva il canale Sky 3D
Next post Programmazione Sky 3D settembre 2011