Il vero 3D non sarà possibile prima di aver raggiunto la risoluzione 8K

schema definizione da SD a 8K
I giganti dell’elettronica di consumo (Sony, Samsung, LG e altri) hanno investito molto nello sviluppo della attuale tecnologia stereoscopica 3D ed il formato ad altissima definizione 4K.

Tuttavia la NHK (Nippon Hoso Kyokai,  l’azienda statale radio televisiva giapponese), lo sviluppatore leader del formato 8K, sostiene che le vere immagini tridimensionali richiedono risoluzioni semplicemente impossibile oggi. Per questo motivo NHK non ha investito nel formato attuale del 3D.  La risoluzione 8K (7320 * 4320), ancora lontana da essere commercializzata, garantirebbe appena la miglior visione per il 2D.

Una delle ragioni principali per cui abbiamo svolto attività di ricerca nella TV 8K è dovuto alle caratteristiche della percezione umana. La nostra conclusione è che 8K sarà il formato televisivo bidimensionale finale. La risoluzione in questione è la più alta che l’occhio umano può elaborare. Eventuali ulteriori sviluppi saranno per il 3D “, ha detto Kimio Hamasaki, ricercatore senior presso NHK Science & Technology Research Laboratories in Giappone, in un’intervista a The Hollywood Reporter .

NHK ha iniziato a sviluppare la tecnologia 8K nota anche come Super Hi-Vision (SHV) nel 1995.

Il formato 8K ha una risoluzione di 7680 * 4320 pixel – quattro volte la risoluzione di 4K e 16 volte quella della corrente HD. L’attrezzatura per 8K è stata progettata in collaborazione con i principali produttori giapponesi di elettronica, tra cui Fujitsu, JVC, Panasonic e Sharp.

Il bilancio annuale di R & S di NHK è di circa 77 milioni dollari, ma non è chiaro quanto l’azienda ha speso direttamente per lo sviluppo 8K/SHV.

L’attuale formato 3D stereoscopico fornisce un’immagine diversa per l’occhio destro e sinistro per creare un’immagine 3D nel cervello dello spettatore.

Il 3D integrale a cui auspichiamo, dichiara ancora Hamasaki. crea immagini spaziali reali di fronte allo schermo. Questo richiede un sacco di pixel. Super Hi-Vision ha bisogno di circa 33 milioni di pixel per il 2D, ed il 3D integrale avrà bisogno di una risoluzione da 10 a 100 volte maggiore. Questa tecnologia è lontana almeno un decennio.


Il vero 3D non sarà possibile prima di aver raggiunto la risoluzione 8K ultima modifica: 2013-05-18T23:27:26+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Il 3d pay ha più spettatori del 3D gratis
Next post Pochi mesi ancora per ESPN 3D