e se 2D e 3D fossero mostrati contemporaneamente sullo stesso tv ?  

Immaginate di avere a casa il vostro meraviglioso tv 3D, ma la vostra famiglia si rifiuta di indossare gli occhialetti quando guardate un film insieme.

O pensate a quando inviterete tutti i vostri amici a guardare la partita in 3D, ma poi non avete occhialini a sufficienza per tutti .

Come risolvere in queste situazioni ?

Ci ha pensato  Liu Jing, studente della UCSC computer science in California, Santa Cruz.

Jing e gli altri ricercatori della University of California Santa Cruz hanno sviluppato un display 3D che può anche essere visualizzato in 2D senza occhialini in contemporanea alla visione 3D, senza che ci si accorga della differenza, o almeno questo è il progetto.

Anche se, come sempre, lo schermo visualizza le immagini destra e sinistra per la visione 3D, emette anche una terza immagine, che è la chiave di questa tecnologia.

Il proiettore visualizza in alternativa, tre immagini ogni 1/120th di secondo: una per l’occhio sinistro, una per l’occhio destro e la nuova per l’occhio destro invertito. Visto senza occhiali, solo l’immagine a sinistra è percepita dallo spettatore mentre le altre due si annullano a vicenda, eliminando la sensazione di immagini sovrapposte.

Con gli occhiali 3D stereoscopici attivi però, solo le prime due immagini raggiungono gli occhi, permettendo allo spettatore di percepire una normale immagine stereoscopica 3D.

progetto 3D+2D TV

La tecnologia è in fase di sviluppo e non è perfetta perché compromette il contrasto a disposizione degli spettatori 2D, I ricercatori sono propensi a cercare un compromesso nella qualità di contrasto,con una immagine più luminosa a sinistra. Si tratta di trovare il miglior rapporto di contrasto possibile e secondo un comunicato stampa UCSC, i ricercatori hanno trovato che i rapporti di luminosità tra il 20 e il 60 per cento sono “accettabili” per gli spettatori di entrambe le immagini 2D e 3D.

Il progetto “3D + 2D TV” è stato presentato al Siggraph 2013.

Giunta alla sua 40 ° edizione, la conferenza SIGGRAPH è l’evento internazionale più importante in computer grafica e tecniche interattive, SIGGRAPH 2013 si è tenuta a luglio, ad Anaheim, in California. con più di 20.000 professionisti del settore provenienti dai cinque continenti.


e se 2D e 3D fossero mostrati contemporaneamente sullo stesso tv ? ultima modifica: 2013-09-15T19:11:05+00:00 da admin-Salvatore

Written by admin-Salvatore on settembre 15th, 2013 # Filed under Tv 3d # No Comment #

Leave a Reply

*

latv3d.it è un blog personale. latv3d.it non è una testata giornalistica. Il contenuto di questo sito deve intendersi come opinione personale. I commenti , anche se moderati, non sono da intendersi come approvati per il loro contenuto.

Scrivimi a info @ latv3d.it

Informazioni sui Cookies