il 3d anche con un solo occhio  

un occhio soloSpiegando il 3D finora siamo partiti da un assunto fondamentale. Le immagini 3D vengono create mandando due immagini diverse ad ogni occhio . Un’immagine per l’occhio sinistro ed un’altra immagine, di profondità diversa, all’occhio destro.

Qualunque sia la tecnologia usata al cinema o nei tv, attiva o passiva, tutte sfruttano questo principio .

Adesso uno studio dei ricercatori della St Andrews University rivoluziona questo concetto basilare ed afferma che la visione in 3D può essere ottenuta anche con un occhio solo . Per ora la notizia, pur essendo stata pubblicata su un affermato periodico scentifico (ma di psicologia) e ripresa dalla BBC, ha bisogno di conferme dal punto di vista tecnico e tecnologico.

Questo sviluppo non farebbe felici solo quelle persone che per qualsiasi motivo fisico hanno un solo occhio attivo, ma apre ad una diversa tecnologia per le immagini 3D, presumibilmente più economica.

I ricercatori, secondo lo studio pubblicato su Psychological Science, riferiscono di un metodo che utilizza un piccolo foro circolare attraverso cui guardare effetti 3D simili a quelli delle produzioni cinematografiche.

Il Dr Vishwanath ha detto: “Abbiamo dimostrato sperimentalmente, per la prima volta, che il ‘modo speciale’ stesso in cui la profondità è vissuta nei film in 3D può anche essere vissuta  in un’immagine normale con una visione di un solo occhio attraverso una piccola apertura circolare “.

In realtà questo effetto è noto da lungo tempo ma ora abbiamo è dimostrato che i risultati percettivi sono esattamente come il 3D stereoscopico, il tipo visto nel film in 3D.

Questo lavoro ha implicazioni significative per le persone che non hanno la normale visione binoculare. In primo luogo si potrebbe aiutarli a sperimentare che cosa significa vedere in 3D. In secondo luogo, potrebbe incoraggiarli a cercare la terapia per cercare di riconquistare la visione 3D a due occhi .

Lo psicologo ritiene anche che una esperienza 3D potrebbe essere indotta semplicemente aumentando la risoluzione, utilizzando  televisori ad ultra-definizione(4K)


il 3d anche con un solo occhio ultima modifica: 2013-10-18T16:15:19+00:00 da admin-Salvatore

Written by admin-Salvatore on ottobre 18th, 2013 # Filed under Cinema 3d # One Comment #

One Response to “il 3d anche con un solo occhio”

  1. Fabio Torani ha detto:

    Io non ho più l’uso dell’occhio sinistro, prima giocavo come portiere e con la mtb scendevo sentieri ripidi e pazzeschi. ovviamente ora questo non è più possibile. Mi potete postare un aggiornamento o cmq una pubblicazione dello studio?

Leave a Reply

*

latv3d.it è un blog personale. latv3d.it non è una testata giornalistica. Il contenuto di questo sito deve intendersi come opinione personale. I commenti , anche se moderati, non sono da intendersi come approvati per il loro contenuto.

Scrivimi a info @ latv3d.it

Informazioni sui Cookies