Gli esperti dell’immagine 3D in convegno a Udine

Il 3D è entrato di prepotenza nella gestione delle immagini in tutti i campi, non solo al cinema. Anzi forse il cinema è l’applicazione delle immagini tridimensionali che riscuote maggiori critiche, rispetto all’uso professionale del 3d, nei programmi di grafica CAD, architettura, intrattenimento videoludico.

Gli esperti ed i professionisti della grafica 3D si incontreranno per la terza edizione di Udine3D Forum, un appuntamento dedicato che si svolgerà a Udine l’8 e il 9 novembre 2013

Con Udine3D Forum ( www.udine3d.it ) il capoluogo friulano sarà per due giorni la capitale della grafica tridimensionale . Si tratta di un appuntamento dedicato alle più innovative tecnologie di questo settore e del digital imaging che si svolgerà nel Centro Culturale alle Grazie in via Pracchiuso a Udine .

La due-giorni , organizzata da Confartigianato Udine e da Segnoprogetto – società specializzata nel rendering fotografico di alta qualità –  venerdì 8 vedrà la partecipazione di alcuni tra i più importanti player del settore e sarà incentrato sui temi dei maker con la presenza del prof . Viktor Mayer-Schónberger titolare della cattedra di Intemet Govemance and Regulation all ‘ Oxford Internet Institute dell ‘ Università di Oxford .

I 18 workshop di Udine3D Forum si articolano su tre filoni : architettura e design , ingegneria e prototipazione , grafica e design e spaziano dall ‘ utilizzo avanzato di software di modella7ione come Blender , AutoCAD , Nemetsheck AllPlan , SketchUp e Rhinoceros , alla prototipazione rapida , dalla creazione di characters next-gen con ZBrush alla realizzazione di videogiochi all ‘ utilizzo avanzato di scanner 3D , dall ‘ animazione con Cinema4D alla virtualizzazione delle workstation per i processi di rendering.

Lo scopo del forum è di stimolare la collaborazione tra i professionisti del settore e fornirgli un’occasione concreta di formazione. Si tratta di un evento di eccellenza per la qualità dei relatori e dei partner ed è rivolto ai professionisti. La partecipazione ai WorkShop è infatti a pagamento (50 euro + IVA per la partecipazione a tutti i lavori) tranne che il workshop “New Media e arte contemporanea, produzione, conservazione e restauro” che è a titolo gratuito, ma è comunque richiesta l’iscrizione .

Per gli studenti sono però previsti 2 workshop gratuiti dedicati agli studenti ed a chi si avvicina al mondo della grafica 3d: un incontro con Rainbow Academy (winx, Gladiatori di Roma) che aiutereranno a capire come presentare al meglio i nostri lavori ed uno con Antonio De Lorenzo ( docente di computer grafica e animazione in numerose università) che spiegherà come sia possibile avvicinarsi al mondo della grafica 3d anche utilizzando software free.

udine3dforum


Gli esperti dell’immagine 3D in convegno a Udine ultima modifica: 2013-11-02T09:50:22+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post il 3d anche con un solo occhio
Next post POLAROID Premium Occhiali 3D