Recensione Smart Tv 3D LG 42LF652V

smart tv LG 42LF652V

Recentemente ho acquistato un televisore LG modello 42LF652V

La mia ricerca, online e nei negozi tradizionali si è basata su queste richieste:

  • schermo tra i 40 ed il 43 pollici
  • funzioni di smart tv
  • minor costo tra le marche di qualità

Noterete che tra le mie richieste non era prevista la funzione 3D. Nonostante sia l’ideatore e gestore di questo blog informativo sul mondo dei televisori 3D, non mi interessa avere il 3D a casa. Tra i tanti motivi che molti di voi hanno via via elencato nei commenti, la mia posizione è che quando mi metto seduto sul divano a guardare la tv voglio rilassarmi senza pensieri, ed il 3d non aiuta in questo.

Per quanto riguarda la smart tv invece ho dovuto studiare abbastanza cosa offre il mercato: probabilmente sugli smart tv collegabili ad internet ci sarebbe da aprire un blog specifico ed hanno ed avranno più successo del 3D .

Smart tv significa essenzialmente che il tv è collegato ad internet e che possiede un sistema operativo in grado di far girare applicazioni.






Le possibilità sono essenzialmente tre:

  • android tv, in grado di far girare quasi tutte le applicazioni android, come sul vostro telefonino
  • tizen, dericato da android, il sistema open adottato da Samsung, ancora in espansione e che probabilmente verrà poi adottato da altri produttori
  • web os di LG, sistema proprietario che esiste da vari anni, cambiando di volta in volta nome e caratteristiche. E’ appena uscita la versione web os 3.0

Non sono stato rapido a decidere, anzi più che altro in funzione del prezzo ci ho messo quasi un mese a decidermi all’acquisto, fino a che non ho trovato in offerta al Trony il televisore LG 42LF652V 42 pollici ed udite udite con 3D passivo e due occhialini nella confezione . Costo di acquisto 499 euro (finanziato a zero interessi in 10 rate). Attualmente si trova in offerta da Euronics a 459 euro .

web os LG 42LF652V

Recensione televisore LG 42LF652V

Per il costo economico in relazione alle funzioni della tv ci siamo, rispetta la richiesta. Per la marca anche, LG è una garanzia. Per le funzioni smart TV è senz’altro migliorabile, sia come funzionalità che come app a disposizione .

La migliore caratteristica di questa tv è lo schermo: qualità impeccabile, colori accesi e brillanti. Visione SD sopra la media, visione HD spettacolare .

Il televisore ha un sistema 3D passivo. Molto buona la simulazione 2D in 3D, rende già l’idea del 3D senza una sorgente 3D originale. Gli occhialini un po’ piccoli sono però comodi e leggeri . Forse un po’ fragili, maneggiare con cura .

Il suono anche è buono e ben definito.

connessioni smart tv LG 42LF652V

LG 42LF652V dispone di tre porte USB e tre porte HDMI, per ogni tipo di collegamento . Con un drive sulla porta USB si ottengono funzioni di videoregistrazione. Nota positiva la presenza della presa per le cuffie, cosa non scontata e la cui assenza di norma si nota solo dopo l’acquisto.

Per la sintonizzazione c’è un decoder digitale terrestre DVB-T2, quindi già pronto per il futuro digitale terrestre ed anche un sintonizzatore satellitare (DVB-S2) per i canali free e tivusat.

I collegamenti di rete sono un po’ ballerini . Ha la presa ethernet, ma il televisore ‘sente‘ il collegamento via cavo solo dopo molti minuti dall’accensione . Il wireless integrato funziona molto bene, ma anche qui ogni tanto bisogna ricordare al televisore di collegarsi.

smart tv LG 42LF652V

Il sistema WebOS 2.0 (quando uscirà la versione 3 ci sarà un upgrade, ma resterà una versione 2+ sul televisore) mette a disposizione un browser con cui è possibile visitare qualsiasi sito web, a patto di non litigare con la tastiera a schermo dove occorre digitare una lettera per volta scegliendola scorrendo con le frecce del telecomando. Si può utilizzare al posto del telecomando anche la manopola nascosta sotto lo schermo .

Non ho provato il magic remote, telecomando avanzato da acquistare a parte per circa 45 euro, con possibilità di comandare il cursore con il movimento in stile wii, ma con un utilizzo quotidiano delle funzioni di smart tv sarà un acquisto da non rimandare.

accessori LG 42LF652V

Preimpostate ci sono le maggiori applicazioni per la fruizione di contenuti in streaming (netflix, wuaki tv, chili tv, youtube). Attualmente sto utilizzando infinity, facile da usare ma con pochi contenuti attuali.

Con questo televisore le serate comunque sono tutte ondemand . Oltre all’abbonamento infinity con le app di La7 e RAI è possibile scegliere cosa vedere ogni volta.

Recensione Smart Tv 3D LG 42LF652V ultima modifica: 2016-04-12T21:07:04+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
il 3d sta finendo Previous post I televisori 3D sono al tramonto e sono tutti felici
cinema3d senza occhiali Next post Pronto il prototipo del Cinema 3D, per vedere le immagni tridimensionali senza occhiali