Perchè per vedere il 3D c’è bisogno di un nuovo televisore

 Panasonic ha spiegato a Wired perché è necessario investire in un nuovo televisore per vedere il 3D.

Il televisore in 3D mostra un’ immagine destinata all’occhio sinistro e subito dopo una destinata all’occhio destro.  Un paio di occhiali 3D attivi oscura di scatto l’occhio sinistro e poi il  destro 60 volte al secondo, in modo che ciascun occhio veda l’immagine corretta al momento giusto, e si crei un effetto stereoscopico.

Secondo Panasonic, vi sono due principali differenze tra una TV 3D e uno schermo standard ad alta definizione.

La prima è la potenza di elaborazione.  La tv deve mostrare il doppio del numero di fotogrammi rispetto ad uno schermo standard ed ha bisogno di molto più potenza di elaborazione (e anche di un cavo HDMI 1,4 per gestire la larghezza di banda supplementare).

La seconda è la persistenza dell’immagine. Su uno schermo standard, ogni immagine impiega un po’ a svanire completamente, come una lampadina al tungsteno che si affievolisce quando la si spenge.  Quando stai mostrando un’immagine identica ma destinata ad occhi diversi, l’immagine può essere offuscata se la transizione non è sufficientemente veloce.
Le TV 3D hanno molto meno persistenza dell’immagine sullo schermo.


Perchè per vedere il 3D c’è bisogno di un nuovo televisore ultima modifica: 2010-05-05T08:44:45+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Bambini: 3D si, 3D no
Next post A qualcuno il cinema 3D non piace