E’ 3D anche se le immagini non escono dallo schermo ed il tuo nuovo tv non è rotto

Dinosauro 3D - immagine che esce dallo schermo Mi è capitato spesso girando nei forum di settore, nei vari yahoo answer o simili di leggere commenti di novelli acquirenti di televisori 3D spaventati dal fatto che le immagini non escono dallo schermo del loro nuovo televisore come hanno visto fare al cinema.

Questi acquirenti hanno subito pensato che il loro 3D fosse rotto o che il tutto fosse una fregatura.

Questo è un equivoco riguardo il 3D molto comune e che bisogna chiarire prima dell’acquisto di un tv 3D.

Dallo schermo del TV 3D possono essere riprodotte le immagini che escono fuori dallo schermo (non so con quali altre semplici parole descriverlo) proprio come al cinema, ma il 3D non è solo questo, anzi questa è solo una funzione secondaria.

La sigla 3D è la semplificazione di una tecnologia più generale che intende realizzare immagini il più realistiche possibili.

Le immagini che normalmente vediamo intorno a noi, con i nostri occhi, sono immagini ad altissima definizione (a parte problemi oculistici individuali) ed in tre dimensioni.

La tecnologia nel tentativo di fornirci immagini sempre più vicine alla realtà è riuscita prima a realizzare immagini HD, (high definition) in alta definizione ed adesso in tre dimensioni, ossia rendendo alle immagini oltre alle coordinate spaziali altezza – larghezza anche la profondità.

Se aprite l’anta dell’armadio vedrete benissimo i vostri maglioni colorati, e li collocherete visivamente nella profondità dell’armadio. Quindi state vedendo in 3D, ma i maglioni non vi saltano addosso.

Se in un televisore riusciamo a vedere lo stesso armadio, la stessa ricchezza di colori e particolari, e riusciamo a distinguere la profondità dell’armadio e non un immagine piatta, è stato raggiunto il risultato di riprodurre immagini perfettamente aderenti alla realtà, immagini qualitativamente ben realizzate e questo è il 3D .

L’effetto delle immagini che vengono verso di noi è molto spettacolare e si ottiene giocando sui parametri di profondità delle immagini, ma non corrisponde ad un immagine qualitativamente migliore ed anzi non corrisponde alla realtà.

E’ certamente bello a vedersi e di grande effetto, ma all’interno di un film 3D deve essere appositamente previsto ed elaborato. Nel caso che il regista decida di introdurre nel film una scena di questo tipo non significa che solo quello spezzone sia in 3D. Tutto il film è in 3D, ma solo per quella scena si è pensato di aggiungere un ulteriore effetto per colpire gli spettatori.

Ci sono numerosi film realizzati in 3D dove non è stata prevista nessuna scena con immagini che vanno verso lo spettatore, ad esempio il film di animazione Toy Story 3D.

Se quindi dal vostro televisore non escono le immagini dallo schermo non significa che il televisore non funziona, ma che avete semplicemente scelto il film sbagliato per ottenere l’effetto desiderato.

E’ 3D anche se le immagini non escono dallo schermo ed il tuo nuovo tv non è rotto ultima modifica: 2011-06-08T14:53:57+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Barcellona – Manchester Utd – finale di Champions in 3d
Next post partono anche in Toscana le trasmissioni del digitale terrestre 3D in chiaro