Tanto cinema 3D ma tanti spettatori lo snobbano

logo Best movie Hollywood e tutta l’industria cinematografica mondiale ci si è buttata a capofitto e quest’anno sono usciti, sono già usciti ed usciranno nelle sale cinematografiche una quantità notevole di film in 3D .

Ma ascoltando i frequentatori di cinema si sentono molti mugugni . Qualcuno dovuto ad una qualità del 3D che spesso non è ottimale, visto che molti film sono solo 3D convertito, ovvero pellicole girate in 2D e convertite in fase di post-produzione per aggiungere effetti 3D.

Ma molti utenti normali ed all’ oscuro della qualità effettiva del 3D,  non sono comunque contenti dei film 3d che hanno visto perchè la ricerca degli effetti 3D a tutti i costi spesso va a discapito di sceneggiatura e qualita generale.

In Italia la versione 3D è sempre accompagnata nei cinema dalla versione classica 2D che accoglie sempre molti spettatori, spesso di più della versione a tre dimensioni.


Per verificare quale è l’umore degli spettatori verso il 3D, Best Movie ha commissionato un sondaggio e facendo la lista dei film 3D in uscita ha chiesto quale versione andrà a vedere l’intervistato.

Secondo il sondaggio su 19 film solo Trasformer 3 avrà più spettatori nella versione 3D che in 2D, ma con uno scarto minimo, mentre tutti gli altri grandi appuntamenti come Cars 2, Harry Potter e i doni della morte, Kung fu Panda 2 accoglierebbero solo 1/3 degli spettatori in 3D. Per i film minori la percentuale che vedrà il film in versione classica è schiacciante, con punte sopra l’ 80%.

A questo sondaggio possiamo aggiungere la nascita su facebook di una mezza dozzina di gruppi che gridano basta alla proiezione di film in 3D.

Se davvero l’alto costo di produzione dei film in 3D non avrà riscontro di pubblico e di incasso cesserà presto l’interesse delle case di produzione verso questo formato e resteranno in 3D solo quei film a cui l’effetto tridimensionale aggiunge veramente qualcosa, come fu per Avatar .

Considerando che il film in 3D dovrebbero essere il principale prodotto visionabile sui televisori 3D ecco che a catena potrebbe crollare presto  anche il mercato dei tv 3D, che potrebbero avere la stessa indegna sorte dell’ Home theatre, tanto osannato in quanto a qualità, ma mai decollato.

Tanto cinema 3D ma tanti spettatori lo snobbano ultima modifica: 2011-06-24T21:27:07+02:00 da Redazione

2 thoughts on “Tanto cinema 3D ma tanti spettatori lo snobbano

  1. Una cosa è gridare al fallimento del 3D, inutile quasi sempre e fastidioso per gli occhi, un’altra è dire che l’Home Theater ha avuto sorte indegna. Sono molti che posseggono un impianto home theater e possono godersi un film avvolti dall’audio multicanale di qualità sicuramente migliore di quella che esce dalle casse di una TV.

  2. Sono sicuro che chi ha comprato un home theatre sia contento dell’acquisto, ma non si può certo dire che l’home theatre sia entrato in tutte le case.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post un Wimbledon 3D in versione ridotta per sky
Next post Samsung detiene quasi la metà del mercato tv e del 3D