Perchè non lo compri 3d ?

Prendo spunto da uno studio condotto dalla società Retrevo che ha studiato l’opinione pubblica e le intenzioni di acquisto dei consumatori di TV 3D per esaminare quali sono i reali motivi che impediscono di scegliere una televisione 3D quando abbiamo già deciso che abbiamo bisogno di un televisore nuovo.

Partendo dal presupposto che il fenomeno 3D è ormai molto conosciuto e che dopo l’uscita di Avatar tutti sanno cosa è il cinema 3D, la stessa consapevolezza non c’è per i televisori 3d. Perciò molti acquirenti neanche si pongono il problema se acquistare o meno il televisore nuovo in 3D, visto che ne conoscono appena l’esistenza e molto sommariamente le sue funzioni.

Comunque secondo il rapporto molto ottimistico di Retrevo ben il 50% delle famiglie acquisterà un televisore nuovo quest’anno:

grafico acquisto televisoreAlla domanda: Avete intenzione di acquistare presto un televisore  (di qualsiasi tipo) il 50% degli intervistati risponde di no (e quindi il restante 50% acquisterà un televisore) e l’11% dice che vorrebbe acquistare una tv 3d.

Non sono pochi specialmente se si rapporta il numero di persone che vogliono acquistare uno TV 3D per il numero di persone che vogliono acquistare un televisore non 3D: il 31% delle persone che dicono di voler acquistare un televisore quest’anno lo vorrebbe in 3D .

Un desiderio che spesso però non viene realizzato. Le vendite di Tv 3d sono inferiori. Alloca cosa impedisce agli acquirenti di portarsi a casa il tv 3d desiderato ?

La risposta a questa domanda e principalemte una: il costo .

perchè non acquisti una tv 3d: grafico

A dispetto delle motivazioni che vengono pubblicamente dichiarate e che trovano facile evidenza nei mass-media, cioè la scarsità di trasmissioni 3D ed il fastidio degli occhialini, la vera preoccupazione è il costo più alto rispetto ad una tv tradizionale.

Il 58% degli intervistati che ha intenzione di acquistare un televisore dice che i tv 3d sono troppo cari. Questo dato è da leggere anche in relazione al 43% che dice di non averne bisogno.

In pratica perchè spendere di più per una cosa di cui non ho reale bisogno ?

Come può rispondere il mercato a questa sentenza ? in un modo solo: rendere il tv 3d indispensabile con la creazione di canali solo 3D pieni di eventi esclusivi .

Ci siamo già passati con le tv a pagamento, partite a rilento, ma esplose quando solo le PAYTV hanno avuto diritto a trasmettere le dirette delel partite di calcio. Gli appassionati a quel punto non hanno avuto scelta.

Allo stesso modo si muoveranno i grandi brand, Samsung in testa che ha già creato un canale internet con soli contenuti 3D fruibile dai suoi televisori con collegamento Wireless.

Perchè non lo compri 3d ? ultima modifica: 2011-07-08T09:42:14+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Samsung detiene quasi la metà del mercato tv e del 3D
Next post Recensione Toshiba TL515U