occhialini 3d non universali ma ampiamente compatibili

xpand occhialini 3d universaliSe uno dei problemi legati all’acquisto dei televisori 3D è il numero di occhialini necessari alla visione in compagnia, forse ci stiamo avvicinando ad una parziale soluzione, almeno fino a che (tra 10 anni) arriveranno i tv 3D senza occhialini.

Infatti se invitate gli amici a vedere una partita di calcio in 3D sul vostro nuovissimo televisore 55 pollici, non potete chiedergli di portarsi gli occhialini da casa, a meno che non abbiano esattamente il vostro stesso modello di TV.

Infatti ogni marca di televisori ha un suo modo di comunicazione ed interazione tra televisore e occhialini 3D attivi, ed addirittura i TV della stessa marca utilizzano sistemi non compatibili, come accade per Samsung che è passato dai modelli ad infrarossi del 2010 a quelli bluetooth del 2011.

Xpand ha recepito questo problema ed è ben presto diventata il leader mondiale nella produzione di occhialini 3D multimarca. Ma i cosiddetti ‘occhialini universali‘ di cui abbiamo già parlato, anche se funzionano con molti modelli di tv non funzionano con tutti perchè i produttori di tv non hanno uno standard e sono ancora alla ricerca della soluzione migliore. Quindi gli occhiali Xpand potevano essere compatibili con i modelli attualmente in vendita ma non con i modelli futuri.

Per il 2012 però sembra che Xpand potrà produrre davvero occhialini adatti per tutte le occasioni. Infatti Samsung Electronics, Panasonic Corporation, Sony Corporation e X6D Limited (XPAND 3D) hanno annunciato una partnership per lo sviluppo di un nuovo standard tecnologico relativo agli occhialini 3D a tecnologia attiva.

L’altro grande produttore LG non fa parte di questo consorzio in quanto ha optato per gli occhialini a tecnologia passiva.

Secondo questo accordo, le quattro aziende s’impegnano a collaborare allo sviluppo congiunto di una nuova tecnologia attiva  su cui si baseranno le comunicazioni tra gli occhialini 3D attivi e i display 3D di televisori, Pc, videoproiettori e altri dispositivi.

Lo sviluppo inizierà questo settembre e a partire dal 2012 saranno disponibili i nuovi occhialini retrocompatibili con i TV 3D sviluppati nel 2011.

Oltre che ad una facilitazione per gli utenti questo accordo apre una fase di collaborazione tra le maggiori case produttrici di TV che potranno concertare  razionalmente il futuro del mercato tecnologico 3D.


occhialini 3d non universali ma ampiamente compatibili ultima modifica: 2011-08-29T18:59:54+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Programmazione Sky 3D settembre 2011
Next post Spot Sky: il 3d ed altri miracoli