Toshiba 55ZL2: grande tv 3D senza occhialini e con qualche compromesso

Mentre gli altri produttori si riuniscono in un consorzio per definire uno standard per gli occhialini 3D compatibili con tutte le marche, Toshiba fa un ulteriore passo avanti nel 3D senza occhialini dopo i tv da 21″ (deludenti) del Natale scorso.

Il nuovo tv da ben 55 pollici Toshiba 55ZL2 (AGGIORNAMENTO: per l’uscita questo natale in Giappone gli hanno cambiato nome in 55X3) consente di guardare film in 3D e la TV senza gli odiati occhialini.

Invece di usare gli occhiali standard che separano le immagini per ciascun occhio per creare l’illusione 3D, il 55ZL2 utilizza numerose minuscole lenti con angolazione leggermente diversa per ciascun occhio, in modo che il cervello possa fare il suo dovere e convincerti che stai vedendo tre dimensioni .

Cosa ancora più sorprendente è che si può ottenere l’effetto da una varietà di angolazioni fino ad un massimo di nove persone contemporaneamente in visione, che non necessariamente devono stare perfettamente al centro dello lo schermo.

La tv deve però essere istruita prima di ogni visione 3D premendo un pulsante sul telecomando per calibrare gli obiettivi e monitorare gli occhi del pubblico, attraverso una telecamera in grado di riconoscere i volti.

La tv registra la posizione degli spettatori a cui inviare l’immagine 3D, che quindi non potranno spostarsi dalla loro posizione durante la visione del film. Bisognerà constatare quanto la tv sarà sensibile ai semplici spostamenti della testa. Guardare la tv immobili come statue non sarà piacevole.

Toshiba 55lz2 3d senza occhialini

La posizione occupata poi non sarà totalmente libera, ma come si vede dall’immagine gli spettatori devono comunque essere schierati davanti alla tv.

E’ un miglioramento al 3D senza occhiali che abbiamo visto su dispositivi quali 3DS Nintendo, che richiede di essere al centro dello schermo per vedere l’effetto in modo corretto, ma non è ancora la soluzione ottimale.

Il Toshiba 55ZL2 ha una risoluzione di 3.840 x 2. Toshiba non ha rivelato gli aspetti tecnici, ma ci immaginiamo che la risoluzione sarà divisa in nove segmenti da 1.280 X720 pixel.
Può anche significare una risoluzione incredibilmente alta durante la visione di contenuti HD in 2D.

All’IFA 2011 di Berlino il 55ZL2 è stato annunciato disponibile da dicembre in Germania, quindi ci aspettiamo di vederlo nello stesso periodo anche in Italia e nel resto d’europa.
Il prezzo non è stato ufficializzato ma si parla di ben 8000 euro !

Oltre alle modalità high-tech di visualizzazione 3D il 55ZL2 Toshiba ha molte caratteristiche simili agli altri Toshiba di alta gamma.

La televisione ad alta definizione include anche funzionalità di auto-calibrazione per ottenere un’immagine 3D accurata, un tuner TDT HD integrato, USB-HDD e compatibilità DLNA.

Utilizzando la connessione Wi-Fi o Ethernet cablata diretta, i consumatori possono anche accedere alla piattaforma Toshiba ed utilizzare applicazioni per YouTube, Cartoon Network, la BBC iPlayer, Dailymotion, Viewster e Woomi.


Toshiba 55ZL2: grande tv 3D senza occhialini e con qualche compromesso ultima modifica: 2011-09-03T22:08:31+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Differenza tra occhiali 3D attivi e passivi
Next post Risultati del sondaggio tra gli acquirenti di tv 3d