Domanda: quando usciranno i televisori 3d senza occhialini ?

e' troppo presto per gettare gli occhiali 3D

Sia per tenermi informato, per nutrire la mia naturale curiosità verso gli argomenti tecnologici ed anche per avere notizie da pubblicare su questo blog frequento molti forum in cui si parla di tecnologia e di televisione 3D.

Su tutti i forum viene fatta un’infinità di volte la stessa domanda: quando usciranno i televisori 3d senza occhialini ?

La ripetuta richiesta denota come gli occhialini siano visti come il maggior difetto dei tv 3D attuali e frenino il mercato .

La risposta certa a questa domanda però non c’è, anzi ci sono al momento 3 risposte tutte corrette.

Domanda: Quando uscirà la tv 3d senza occhialini ?

Risposta 1:  è già uscita  (giusto)

Risposta 2: tra 8/10 anni (giusto)

Risposta 3: non uscirà mai (improbabile, ma possibile)

Come si può affermare che tre risposte contraddittorie tra loro siano tutte corrette ? Semplicemente perchè a loro modo analizzano da 3 punti di vista diversi la stessa questione.

D: Quando uscirà la tv 3d senza occhialini ? R: è già uscita

Le prime televisioni 3D senza occhialini, quindi autostereoscopiche, sono uscite in Giappone a dicembre 2010. 2 modelli da 21 pollici che non hanno avuto successo commerciale (meno di 500 esemplari venduti) . Le limitazioni tecniche erano scoraggianti e la richiesta di 3D è per i televisori da salotto di grandi dimensioni, non piccoli televisori da cucina.

Toshiba comunque non si è lasciata scoraggiare e nel corso del 2011 ha presentato il modello 55X3 (inizialmente chiamato 55ZL2). Questa volta uno schermo di grandissime dimensioni, ma ancora con forti limitazioni per una visione 3d senza occhiali.  I punti di visione sono solo 9 ed inizialmente gli spettatori devono registrare la loro posizione e non possono cambiarla durante la visione. Il costo oltre gli 8.000 euro, quindi possibilità di commercializzazione su larga scala inesistente.

Al CES 2012 è prevista la presentazione di un nuovo schermo tv 3d autostereoscopico ancora più grande.

Questi modelli di tv 3d senza occhiali sono realizzati da Toshiba e mostrati ai grandi convegni tecnologici più per gli altri produttori, per i finanziatori, per la notorietà del marchio che per destinarli alla vendita.

Mettere in commercio un prodotto non completo, che non dia soddisfazione al cliente non sarebbe ne corretto da parte di Toshiba ne economicamente conveniente.

La tv 3d senza occhialini quindi esiste già, ma non è destinata al grande pubblico.

D: Quando uscirà la tv 3d senza occhialini ? R: tra 8/10 anni

Anche se Toshiba sta facendo passi da gigante avere una tv 3D senza occhialini sugli scaffali dei grandi negozi di distribuzione richiede ancora circa 8/10 anni.

L’anno scorso Samsung parlava di un’attesa di 15 anni, ma in campo tecnologico l’idea avuta da un concorrente può far avanzare la ricerca di tutti, brevetti permettendo.

Comunque quello che deve arrivare sugli scaffali e nelle case dei clienti deve essere un prodotto tecnologicamente perfetto e realmente fruibile da chi lo ha acquistato.

Oggi non compreremmo un televisore HD senza decoder del digitale terrestre, sarebbe impensabile, perchè da un qualsiasi televisore ci aspettiamo che le cose più comuni siano integrate. Allo stesso modo da un tv 3d senza occhialini ci aspetteremmo di vedere il 3D senza limitazioni, non doverci per forza sistemare al centro dello schermo o doverlo guardare con luci soffuse, per esempio.

Perciò, benche la ricerca vada avanti speditamente, non aspettiamoci un tv 3D autostereoscopico prima che sia giunto a maturazione, tra 6-8-10-12 anni è difficili dire quando.



D: Quando uscirà la tv 3d senza occhialini ? R: non uscirà mai

Toshiba mostra anno per anno i suoi progressi per convincere ed assicurare i suoi finanziatori. La ricerca costa molto e chi investe vuole vedere i risultati.

Ma il risultato di finanziamenti e ricerca deve essere il ritorno economico. Si investe in un prodotto se ci si aspetta che poi sarà acquistato.

Nel corso degli anni necessari a perfezionare il tv 3d senza occhialini potrebbe succedere che il mercato dia anticipatamente il suo responso negativo.

Già nell’ultima parte del 2011 c’è stata una flessione nell’interesse verso il 3D in generale, anche al cinema, e la vendita dei tv 3d con occhialini non ha mai decollato veramente.

Se la tendenza continuerà si potrebbe scoprire che in fondo il 3D in casa interessa pochi amanti della tecnologia e del cinema, troppo pochi per pensare di sostenerci un mercato.

Non sarebbe la prima volte che dopo lungo studio e ricerca il prodotto sia finito quando l’interesse del mercato è ormai spostato su altro.

Negli anni che ancora ci separano dalla televisione in tre dimensioni senza occhialini potrebbe uscire una nuova tecnologia, magari quella olografica,  internet e lo streaming potrebbe soppiantare definitivamente la televisione oppure semplicemente la moda diventerà quella di concentrarsi sul nudo contenuto piuttosto che sul modo in cui viene mostrato, ed allora la televisione 3D senza occhialini non sarà mai venduta nei negozi.

Quindi se interessa veramente il 3D a casa non è il caso di aspettare.

Domanda: quando usciranno i televisori 3d senza occhialini ? ultima modifica: 2012-01-07T17:18:14+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Canal+ non crede più nel 3D
Next post James Cameron è convinto che con buoni contenuti il 3D decollerà