Per la BBC conta l’HD, non il 3D

i 100 metri di bolt Nel 2009 la BBC fece intendere che le Olimpiadi di Londra del 2012 sarebbero state quelle del lancio definitivo del 3D in casa.  Adesso sappiamo che non sarà così .

La  BBC ha infatti comunicato quali saranno le trasmissioni in 3D delle Olimpiadi e di copertura live degli eventi ci sarà veramente poco.

  1. – Cerimonia di apertura
  2. – Finale dei 100 Metri  il 5 agosto.
  3. – highlights Serali
  4. – Cerimonia di chiusura

Il canale BBC HD diventerà 3D  nelle ore in cui saranno trasmessi questi eventi.

Se anche la finale dei 100 metri maschili è sempre uno degli eventi più seguiti e la cerimonia di apertura in 3D promette grande spettacolo, siamo veramente lontani da un impegno per questa tecnologia da parte della BBC. Per chi ha una tv 3D diventa giocoforza seguire una volta al giorno in seconda serata un riassunto dei momenti più significativi della giornata in 3D.

Roger Mosey, il direttore per la BBC di London 2012 lo ha ammesso, chiarendo le ragioni di questa scelta.

Una recente ricerca suggerisce che solo il 6% delle famiglie del Regno Unito hanno televisori 3D ready. Su queste basi non si è valutato il 3D come servizio agli spettatori.

La BBC non ha mai ipotizzato di avere un canale completamente 3D per le Olimpiadi e l’approccio generale della BBC al 3D è ancora di sperimentazione in occasione di eventi speciali come Wimbledon ed altri eventi sportivi.

Forse nel 2009 ci si aspettava una maggiore diffusione del 3D a questo punto, ma la realtà e che adesso sarebbe un servizio per un numero minimo di spettatori che avrebbe scontentato altri.

Se si fosse deciso, per esempio,  di fare una notte intera di atletica in 3D Venerdì 3 agosto, allora avremmo perso il nuoto e altri sport di BBC HD.

Il servizio HD invece è una realtà e su questa tecnologia si concentrano gli sforzi di BBC.

Un discorso molto simile a quello che ha portato recentemente alla chiusura di Canal+ in Francia.

Se queste sono le decisioni della BBC coinvolgono comunque altri operatori. Sky Italia per esempio se volesse seguire sul suo canale 150  in 3D le Olimpiadi 2012 dovrebbe riprendere con mezzi propri.






Per la BBC conta l’HD, non il 3D ultima modifica: 2012-02-18T22:33:07+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Come è bello far l’amore in 3D e gli altri
Next post USB meglio del 3D