un solo schermo 3D, due programmi diversi contemporaneamente

I televisori 3d, sia a tecnologia attiva che passiva, funzionano sul medesimo meccanismo: sullo schermo appaiono contemporaneamente due immagini diverse, una per ogni occhio dello spettatore, che poi gli occhialini fondono in un’unica immagine tridimensionale.

Anche se praticamente le due immagini appartengono allo stesso frame da visualizzare sono separate ed indipendenti, fino a che gli occhialini non operano la magia del 3D.

Adesso sono in commercio nuovi televisori 3D (LG, Samsung , Toshiba) che sfruttano questa capacità in modo totalmente nuovo e diverso e che sta avendo un grande successo.

Il Multi View  o Dual View è la possibilità di trasmettere due diversi contenuti sullo stesso tv, contemporaneamente.

Il televisore 3D può trasmettere in questo caso due immagini completamente diverse, ma lo spettatore attraverso l’uso degli occhialini, vedrà solo quelle al programma che sta seguendo.

Con un unico televisore è quindi possibile vedere due programmi diversi (in 2D), da due fonti diverse.

Si potrà ad esempio riprodurre per una persona una partita di calcio da Sky o mediaset premium e per l’altra persona un film dal digitale terrestre, oppure si può giocare ad un videogioco mentre qualcun altro vede un DVD sullo stesso schermo.

Chi indossa gli occhialini può switchare a piacere da una sorgente all’altra.

Per questa applicazione gli occhialini hanno una funzione in più. Contegono infatti degli auricolari in-ear integrati in modo che si possa seguire esclusivamente l’audio relativo alle immagini che si stanno visionando.

Questa ulteriore funzione secondo me rende molto più appetibile l’acquisto di un televisore 3D. Può metter fine a liti familiari o all’incertezza di quale programma guardare.


un solo schermo 3D, due programmi diversi contemporaneamente ultima modifica: 2012-10-10T22:20:08+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Sony: il 3D non è rilevante
Next post la giusta distanza dal televisore 3d per evitare l’affaticamento degli occhi