Cameron dice: fatelo bene, fatelo quando serve il 3D

james cameron avatar

James Cameron è considerato il padre del 3D. Non lo ha inventato lui, esisteva già un secolo prima del suo avatar, film in 3D venivano proiettati nelle sale prima della seconda guerra mondiale.

Ma il suo Avatar per primo ha mostrato una qualità tecnica eccezionale e dimostrato quanto possano essere suggestive le immagini 3D.

Tutto il 3D che vediamo adesso è un post-Avatar, tutti sono nella scia del successo di quel film .

Per questo motivo Cameron viene considerato padre, padrone, maestro e faro del 3D.

Dopo avatar ha lavorato ancora con il 3D, ha in cantiere un documentario in tre dimensioni sulle profondità marine, ma ha anche lavorato, bene, in 2D . Nonostante il suo successo personale non pensa che il 3D sia sostitutivo del 2D. E’ solo una tecnica diversa, da usare quando serve.

In questi giorni Cameron si è lamentato dell’uso eccessivo del 3D, chiamando in causa film come l’uomo d’acciaio e Iron Man 3 . Per James in questi film il 3D è inutile e non vede il motivo di utilizzarlo, anche a fronte delle ingenti spese fatte per gli effetti grafici tradizionali . Cosa aggiunge il 3D al volo di Superman, quando già è reso splendidamente in 2D ?

Per girare in 3D ci vuole un motivo, il 3D deve dare qualcosa in più.

Cameron accusa dell’uso indiscriminato di queste riprese i produttori, che vedono nel 3D un rendimento maggiore per i loro films e lo pretendono, quando invece dovrebbe essere nelle prerogative del lato artistico, autori e registi, decidere se e dove è necessario girare in 3D.

E se Cameron lancia i suoi strali di accusa verso i nuovi films, che comunque nascono in 3D, cosa dire dei vecchi film rigirati in 3d?

Non è solo la proiezione in 3D, deve essere la regia ed il modo di pensare la storia ad essere in 3D . Un regista che gira in 2D, senza immaginare che il suo lavoro possa essere proiettato in 3D, non prenderà gli accorgimenti necessari per rendere qualitativamente accettabile la proiezione in 2D.

Quindi tutte le trasposizioni 2D-3D delle vecchie pellicole, dai cartoni Disney e Pixar, ed al prossimo progetto dell’ Ultimo Imperatore di Bertolucci reso in 3D, sono degli inganni per lo spettatore.


Cameron dice: fatelo bene, fatelo quando serve il 3D ultima modifica: 2013-07-12T20:27:14+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post il televisore 3D a rate
Next post Età, controllo e pulizia nelle prescrizioni del Ministero della Salute per il 3D