Olimpiadi di Sochi solo in 2D

Olimpiadi di Sochi senza 3DVi ricordate le strombazzanti pubblicità in occasione delle Olimpiadi di Londra, con cui Sky pubblicizzava i Giochi Olimpici in 3D ?

Grande enfasi veniva data a questo passo avanti nelle trasmissioni televisive, un’apertura alla nuova tv ed al sistema più realistico per partecipare agli eventi direttamente da casa.

Adesso avete presente gli spot per Sochi 2014 in 3D ? No ? Non è colpa vostra, non ci sono. Le Olimpiadi di Sochi a cui Sky dedica 6 canali olimpiade 24 ore su 24 non prevedono la possibilità di vedere gli sciatori con gli occhialini 3D.

Infatti nella numerazione dei canali Sky, il canale Sky 3D è stato spostato dal numero 209 al numero 215 per allontanarlo dai canali dedicati alle olimpiadi (206-211).

Chiaramente non è colpa di Sky. Nessun broadcaster farà riprese in 3D dell’evento.

Dopo che già nel 2010 Panasonic si prendeva carico con entusiasmo della realizzazione delle Olimpiadi di Sochi in 3D, nel corso del 2013 tutto è stato annullato.

Nonostante si fosse puntato molto sui giochi di Londra, con pubblicità e tecnologie messe in campo, il numero di telespettatori con tv3D è stato sotto il 3% e non c’erano speranze che aumentassero quest’anno.

Una soglia troppo bassa per continuare ad investire in questo settore. E d’altra parte il Comitato Olimpico non ha espresso il desiderio di vedere i suoi atleti in 3 dimensioni.

Stesso scarso interesse da parte della FIFA per il mondiale brasiliano di calcio che partirà a giugno.

La NBC aveva già annunciato a giugno 2013 che non ci sarebbero state riprese in 3D. Sky non ha fatto comunicati, lasciando passare sotto silenzio questo minor servizio verso i suoi utenti (che ripeto non dipende da Sky, non può trasmettere immagini che non vengono prodotte da nessuno).

Il 3D è morto, almeno per i grandi eventi sportivi ed in diretta.

Il futuro è nell’altissima definizione. Le olimpiadi di Sochi inaugureranno la sperimentazione delle immagini 8k (non diffuse). Se quest’anno si prevede la diffusione del 4k, i boradcaster già si preparano ad un raddoppio della banda e della qualità delle immagini, a cui tutti, produttori e telespettatori, probabilmente sono più interessati.



Olimpiadi di Sochi solo in 2D ultima modifica: 2014-02-06T22:45:46+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Samsung: Il 3d non è morto e piace ancora ai consumatori
Next post Televisore 3D 40 pollici Samsung a meno di 500 euro