una nuova tecnologia 3d senza occhiali al CES2016

L’International Consumer Electronics Show (CES) è la prima fiera tecnologica dell’anno, non solo perchè si tiene i primi giorni di gennaio, ma per la sua importanza. Al CES ogni anno vengono mostrate in anteprima le innovazioni di nuova generazione immesse nel mercato.  Il CES di Las Vegas è stato il banco di prova per le tecnologie innovative per più di 40 anni e luogo di ritrovo leader a livello mondiale per gli operatori del settore dell’elettronica di computer.

La cinese KDX (KangDe Xin composite material co.) presenterà la tecnologia K3DX 3D Technology al CES 2016 (6-9 Gennaio, Las Vegas). La suddetta tecnologia è stata sviluppata per consentire di visualizzare immagini 3D senza  occhiali attivi o passivi.

k3dx nuova tecnologia 3d senza occhialini
k3dx nuova tecnologia 3d senza occhialini

Per conoscere gli aspetti tecnici dovremo aspettare la presentazione che si terrà tra qualche giorno, KDX si è limitata a dichiarare che la soluzione sviluppata sarà compatibile con tutti i dispositivi, dai TV agli smartphone ed anche il mercato automotive (quindi display per auto).

La tecnologia K3DX 3D offrirà soluzioni sia software che hardware, con regolazione in profondità e la rilevazione del movimento degli occhi (necessarie per ottimizzare la visione in relazione alla posizione dello spettatore).

Chi è KDX

KDX CES 2016
KDX presenterà una nuova gamma di prodotti 3D senza occhialini al CES 2016 (PRNewsFoto/KDX)

Ai più KDX (Kangde Xin materiale co composito., Ltd.) potrebbe non dire nulla, ma fondata solo nel 2001 adesso è la più grande società di produzione di materiale cinematografico e polimero composito in Cina, con oltre 800 brevetti per la pellicola ottica. KDX è una società internazionale con 5 stabilimenti produttivi e 12 filiali in tutto il mondo. Leader del settore cinematografico in Cina, KDX è fornisce le pellicole per le lenti degli occhiali 3D a tutti i produttori del mondo.

KDX per questo nuovo progetto ha annunciato collaborazioni con Philips, Dolby (due compagnie che effettuano da anni ricerche sul 3D senza occhiali: il formato in sviluppo presso Dolby, ad esempio, è chiamato Dolby 3D) ed alcuni tra i maggiori produttori di smartphone e tablet, al fine di creare un consorzio per promuovere il 3D senza occhiali.





Televisori 3d senza occhiali nel 2016

Nel 2016 quindi vedremo in commercio televisori 3D senza occhialini ?  Probabilmente no. Se ci arriveremo sarà un percorso fatto di piccoli passi . KDX quest’anno ne compierà un altro, ma serviranno anche i successivi . Tranne che al CES 2013, dove il 3D ha avuto una presenza minima e marginale, il 3D senza occhiali è ormai presente al CES da anni, sotto varie forme (da Dolby all’Ultra-D di Stream TV), con tante speranze tra i patiti di questa tecnologia, ma senza mai arrivare veramente al pubblico.

una nuova tecnologia 3d senza occhiali al CES2016 ultima modifica: 2016-01-01T11:57:36+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
SAMSUNG LEADER NEL MERCATO 3D Previous post Samsung forse detiene il 90% del mercato dei televisori 3D
il 3d sta finendo Next post I televisori 3D sono al tramonto e sono tutti felici