ed altre tecnologie per il divertimento a casa

Alcatel 1S – batteria smartphone improvvisamente decaduta – soluzione  

A febbraio ho comprato un nuovo smartphone e sono assolutamente soddisfatto per il rapporto qualità/prezzo.

Non ho grandi pretese per il mio smartphone, ma veramente non so cosa potrei chiedere di più al mio nuovo Alcatel 1S con 64 GB ROM e 4 GB RAM, dual sim, Android 9. E’ velocissimo ad eseguire qualsiasi app, non ha problemi di collegamento, si sente bene quando telefono.

Un acquisto molto azzeccato per soli 129 euro (adesso costa anche meno) ed è anche molto bello, nel suo colore blu elettrico (disponibile anche in altri colori), delle dimensioni e peso giusti. Avevo già avuto in passato un Alcatel (in effetti il mio primo telefono) ed in passato era una marca assolutamente innovativa. Adesso ha perso un po’ di notorietà commerciale, ma non ha affatto diminuito la qualità dei suoi prodotti.

Alcatel 1S

Nonostante il mio giudizio sia assolutamente positivo, recentemente ho avuto un problema di batteria con il mio smartphone e sto scrivendo questo articolo non per una recensione del prodotto, ma per darvi la soluzione se riscontrate lo stesso problema con un Alcatel 1S o con altri smartphone.

Secondo la scheda del cellulare la batteria ha queste caratteristiche:

Batteria
Carica wirelessNo
Autonomia in conversazione (3g)24 h
Capacità della batteria3060 mAh
Autonomia in standby (3g)600 h
Tempo di conversazione (4g)24 h
Autonomia in conversazione (2g)37 h
Autonomia in standby (2g)700 h
Tempo di stanby (4g)600 h
Tempo di carica3,18 h

La durata della batteria è stato un’altro dei punti che mi ha piacevolmente sorpreso di questo smartphone. Non faccio un uso eccessivo del device e la batteria mi dura oltre due giorni, cioè lo devo mettere in carica il terzo giorno di uso consecutivo senza ricariche.

Pochi giorni fa però la batteria si è esaurita dopo soli 6 ore dalla ricarica, senza che avessi fatto nulla di particolare, anzi tenendolo tanto tempo in standby. E sto parlando di un telefono che ha solo un paio di mesi.

Come risolvere il problema batteria scarica

Ho ricaricato, ma ancora la batteria è durata meno di 8 ore. Molto al di sotto dei giorni precendenti.

Ho pensato che qualche app stesse consumando in modo anomalo la batteria, anche se non avevo installato nulla di nuovo. Perciò ho installato un app per il controllo della batteria, in grado di dirmi la percentuale di consumo della batteria di ogni applicazione.

Dopo due giorni l’app che consumava di più era quella di controllo della batteria stessa, che ho quindi prontamente rimosso. Le altre app non consumavano praticamente nulla (whatsapp,facebook, chrome, messenger,twitter), niente di anomalo da segnalare.

Ma la batteria continuava a scaricarsi velocemente.

Due giorni fa, in casa, non ho più pensato allo smartphone, tanto che si è completamente scaricato e si è spento.

Ho messo in carica lo smartphone, sempre tenendolo spento, ed ho completato la ricarica.

Da quel momento la batteria è tornata ai suoi fasti migliori. Non ho ancora ricaricato dopo due giorni e la batteria è ancora oltre il 50%. Problema completamente risolto.

Ho sentito parlare di memoria di carica della batteria, e probabilmente questo è il problema in cui sono incappato. Anche se lo smartphone indicava la batteria carica al 100% in realtà era stata caricata solo per una frazione.

Quindi, riassumendo, se improvvisamente la vostra batteria dura molto meno del solito:

  • scaricate completamente la batteria, fino a che il telefono si spenge
  • mettete il telefono in carica, lasciandolo spento
  • lasciate caricare da spento fino al 100% della batteria

Se la batteria è nuova e non ha altri problemi, forse siete riusciti a risolvere il problema come ho fatto io.

Fatemi sapere.

Alcatel 1S – batteria smartphone improvvisamente decaduta – soluzione ultima modifica: 2020-05-20T11:34:52+02:00 da admin-Salvatore

Written by admin-Salvatore on Maggio 20th, 2020 # Filed under Tecnologia # No Comment #

Leave a Reply

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.

latv3d.it è un blog personale. latv3d.it non è una testata giornalistica. Il contenuto di questo sito deve intendersi come opinione personale. I commenti , anche se moderati, non sono da intendersi come approvati per il loro contenuto.

Scrivimi a info @ latv3d.it Informazioni sui Cookies Informazioni sulla Privacy Policy