Il mercato globale del 3DTV aumenterà del 166% entro il 2017
“Nel 2017, i televisori 3D rappresenteranno il 58% di tutti i televisori venduti nel mondo“, dice Sam Leech, Research Analyst di Futuresource Consulting.
Futuresource Consulting è una società inglese di ricerca e consulenza specializzata che dal 1980 fornisce ai suoi clienti ricerche e progetti per supportare i processi decisionali e lavora con le grandi industri IT.
Considerando che nel 2013 i tv 3d hanno rappresentato il 18% del mercato, sarebbe un incremento di vendita del 166% in 4 anni.
A fronte di un aumento delle vendite di tv 3d “la crescita nella fornitura di contenuti 3D per la casa è meno evidente, con una gamma variabile di strategie delle emittenti. Ciò che è chiaro è che i contenuti 3D saranno sempre più limitati alle offerte on-demand premium. “
Quindi l’incremento di mercato non sarà una reazione alla disponibilità dei contenuti 3D, come qualche anno fa si ipotizzava. Più che altro le funzioni 3D saranno a basso costo ed integrate nei televisori in commercio, anche senza una precisa richiesta del consumatore.
Il 3D comunque continua ad avere il suo appeal nei confronti dei consumatori più giovani.
“Ad oggi, il fascino unico del 3D per il consumatore è che offre una maggiore immersione nel contenuto“
I produttori tv ed i broadcaster d’altra parte vedono nel 3D la possibilità di far pagare un extra ai propri clienti.
Ma il maggior coinvolgimento degli utenti con il 3D è ormai messo in discussione dalle nuove tecnologie presto sul mercato e che non richiedono le complicazioni attualmente in essere per l’accesso ai contenuti in 3D.
Un certo numero di importanti emittenti stanno ora deviando gli investimenti per altre iniziative, come ad esempio il 4K ed hanno eseguito dei test di prova con grandi eventi sportivi, mostrando come il coinvolgimento dello spettatore è assicuratoanche da un’immagine di qualità superiore, anche in due dimensioni.