La vera rivoluzione della TV è arrivata con le app streaming

Quando ci fu presentata la TV 3D, ancora nelle prime fasi di progettazione, ci fu detto che il 3D avrebbe rivoluzionato la televisione, rivitalizzando uno strumento che iniziava a sentire il peso degli anni.

Sappiamo che non è stato così ed oggi anzi ci domandiamo come sia stato possibile fare una simile promessa. Perché il 3D avrebbe dovuto rivoluzionare la televisione? Il 3D è solo un aspetto visivo, grafico, della tv, un impatto che se non ci sono gli effetti stereoscopici che portano l’immagine fuori dallo schermo, l’utente medio neanche nota.

Alla fine, in termini di qualità di visione ha avuto più impatto il passaggio all’HD che non la sperimentazione del 3D. Il primo, l’ high definition, ha avuto un effettivo impatto sulla percezione del telespettatore, il secondo, le immagini in tre dimensioni, sono state considerate un trucco di effimera duratura: passato lo stupore iniziale non ha interessato più nessuno.

Oggi però siamo di fronte alla vera rivoluzione della televisione: magari continueremo a guardare le stesse cose, la partita di calcio o la serie tv, sullo stesso hardware, il televisore hd, ma il modo con cui la visione arriva a casa nostra sta cambiando rapidamente: addio digitale terrestre, addio tv satellitare, la nuova tv è in streaming.

app tv in streaming

Con la tv in streaming cambia il sistema di visione della televisione, da lineare con cui ogni programma inizia ad un ora ben precisa di un giorno ben preciso e va in onda anche se dall’altra parte non c’è nessuno in visione, alla vera tv on demand, in cui i programmi iniziano sempre nel momento in cui accendo la televisione.

I cambiamenti che ha portato la tv in app sono diversi. La tv arriva in casa con la connessione internet, gli abbonamenti si sono moltiplicati, ma con costi ridotti rispetto alla vecchia pay-tv, la scelta si è ampliata anche con trasmissioni per soli appassionati, ma la vera rivoluzione è l’assenza di orari. Il catalogo delle tv streaming è sempre pronto che ti aspetta, puoi iniziare la visione quando vuoi.

Dopo l’HD sta arrivando nelle nostre case il 4K (e le app tv sono già pronte a questa rivoluzione, basta guardare il catalogo di film in 4k di Infinity+) ma questo è un’aspetto di nicchia, di cultori dell’immagine. La grande maggioranza dei telespettatori vuole sedersi sul divano, o rannicchiarsi con davanti il tablet, e rilassarsi, scegliendo la propria serie tv preferita e fare una maratona di tutte le puntate, oppure guardare un film da botteghino senza interruzioni pubblicitarie.

Adesso con lo streaming la tv è diventata un vero centro multimediale di intrattenimento, con più libertà e meno vincoli. E la scelta dura un mese. Il mese dopo solo se sei un cliente soddisfatto.

La vera rivoluzione della TV è arrivata con le app streaming ultima modifica: 2021-09-05T11:24:06+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post I segreti della promozione social di successo di Skittles
Next post Samsung Galaxy Watch 3 alla prova