Nintendo: il 3D fa male ai bimbi

presentazione del nuovo nintendo 3ds

Il gigante giapponese dei videogiochi Nintendo ha messo in guardia sulla sua ultima consolle portatile, la 3DS, la rinnovata DS, famossissima e diffusissima, con uno schermo in grado di produrre 3D autostereoscopico.

Nintendo chiede ai bambini che hanno meno di 6 anni di non giocarci per evitare danni agli occhi.

In previsione dell’uscita della consolle, il 26 febbraio in Giappone e a marzo nel resto del mondo, la Nintendo ha pubblicato un comunicato nel quale si spiega che “i bambini dai sei anni in giù potranno giocare solo con la consolle 2D poichè esporre gli occhi a immagini in 3D per un lungo periodo può avere effetti negativi sulla vista“.

La nuova consolle è fornita di 2 schermi, di cui uno che permette di vedere immagini tridimensionali anche senza occhiali a condizione di posizionarlo perfettamente davanti a  noi.

Sul suo sito la Nintendo ha aggiunto che secondo esperti tutte le immagini in 3D possono avere effetti negativi sulla vista dei bambini piccoli.

Questa preoccupazione era già uscita in passato, non dai produttori, ma da associazioni di consumatori e professionisti dell’oculistica, ma finora è stata tacciata come paura ingiustificata.

Il fatto che  Nintendo lo dichiari ufficialmente senz’altro smuoverà un po’ di opinioni.

Nintendo: il 3D fa male ai bimbi ultima modifica: 2010-12-31T08:15:02+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Il regalo di Natale 3D di Sky ha avuto problemi di audio
Next post 2011: l’anno del 3D nel bene o nel male