partono anche in Toscana le trasmissioni del digitale terrestre 3D in chiaro

regione toscanaDopo il Piemonte, apripista in Italia per il digitale terrestre 3D Free, anche in Toscana, a partire da oggi 10 giugno 2011, in occasione del Forum Europeo di Lucca sulla Televisione Digitale, saranno avviate le prime trasmissioni TV 3D in chiaro.

Città Digitali, editore del canale lucchese Citytelevision, trasmetterà infatti da oggi una parte della sua programmazione in 3D, con un sistema retro compatibile per i televisori 2D in alta definizione, proponendo contenuti legati alla cultura Toscana con riferimento all’arte, all’architettura, ai beni culturali, all’ambiente, al tempo libero ed alle tipicità gastronomiche regionali.

Grazie all’innovativa tecnica di codifica delle immagini stereoscopiche, sviluppata da Sisvel Technology e chiamata 3D Tile Format le trasmissioni 3D avranno compatibilità con i normali televisori Full HD.

La stessa trasmissione sarà quindi visibile in modalità 3D per chi ha un apposito televisore ed in modalità 2D HD per gli altri, senza dover ricorrere ad una doppia occupazione di banda.

L’ampia sperimentazione condotta in Piemonte e adesso la copertura del dtt 3D in Toscana fanno sperare nella nascita di una rete composta da diverse emittenti locali che trasmetteranno contenuti free in 3D incrementando in maniera decisa il numero di contenuti in 3D free to air.

In questo modo il mercato delle Tv in 3D aumenterà prevedibilmente in maniera sostenuta e grazie al sitema 3D Tile Format senza dover scegliere a priori la platea degli spettatori sulla base dei televisori in loro possesso.


partono anche in Toscana le trasmissioni del digitale terrestre 3D in chiaro ultima modifica: 2011-06-10T14:54:03+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post E’ 3D anche se le immagini non escono dallo schermo ed il tuo nuovo tv non è rotto
Next post Il futuro dei canali 3D è a pagamento ?