Samsung Galaxy Watch 3 alla prova

Mi è stato regalato un Samsung Galaxy Watch 3. Sono un appassionato di tecnologia e gadget ed anche se abitualmente da un po’ di anni non porto più l’orologio al polso è stato un regalo molto apprezzato.

Negli ultimi tre mesi l’ho indossato in occasioni particolari, come un’uscita serale e l’orologio ha un buon effetto estetico nel completare l’abbigliamento, o quando in riunione non si può guardare continuamente l’orologio sullo smartphone ma si può buttare un’occhio veloce al quadrante.

L’orologio è esteticamente bello, come detto. Un cinturino leggermente rigido, ma di qualità, non sembra che con il tempo si sciuperà tanto facilmente. Un look total black elegante, con il quadrante delle giuste dimensioni.

Il diametro della cassa misura circa 4,5 cm e direi che anche se non è discreto non è neanche troppo appariscente per il polso di un uomo; d’altra parte non è neanche troppo piccolo per visualizzare correttamente tutte le informazioni delle app.

Dal punto di vista tecnico è utile e di facile utilizzo la ghiera rotante con cui si può cambiare schermata rapidamente. Per fortuna i bottoni sono limitati a due, con più bottoni mi sembrerebbe un giocattolo, ma le funzioni sono tutte touch sul vetro del quadrante, quindi di accesso immediato e visivamente guidate.

samsung galaxy watch 3 base di ricarica

La batteria del Samsung Galaxy Watch

La ricarica avviene per contatto con una piccola base circolare, su cui lo smartwatch viene poggiato piuttosto frequentemente, visto che se si usa l’orologio con tutte le sue funzioni la batteria si scarica molto velocemente. Non riuscirete a portare a termine la giornata con una sola ricarica se smanettate spesso nelle funzioni, lo usate per le telefonate o per monitorare la vostra attività fisica.

La durata della batteria del Samsung Galaxy Watch 3 è il difetto più evidente. La ricarica comunque è abbastanza rapida.

samsung galaxy watch 3 in carica

Io già ho posseduto un semplice smartwatch e conosco le funzioni di monitoraggio dell’attività fisica e altre app base come il monitoraggio del battito cardiaco. Per chi si avvicina per la prima volta ad uno smart watch possono sembrare funzioni molto divertenti, e si spera di trovare chissà quali altre app. In realtà le app per smartwatch veramente utili sono pochissime ed alla fine l’orologio si usa per quel che serve: sapere l’ora.

samsung galaxy watch 3 digitale

Per quanto riguarda le funzioni tipiche dell’orologio però è molto semplice, veloce e divertente cambiare quadrante. Si può passare da una visualizzazione digitale dell’ora ad una che rappresenta un’orologio analogico, fino ad imitare i più famosi cronografi. Alcuni quadranti sono preimpostati nell’orologio, altri possono essere scaricati dallo store. Si può cambiare quadrante ogni giorno, secondo l’umore o le occasioni.

samsung galaxy watch 3 lancette

Misurare la pressione con samsung galaxy watch 3

In realtà il motivo per cui mi è stato regalato il watch 3 non lo posso utilizzare. Mi è stato regalato perché si pensava che con il Galaxy Watch 3 potessi misurarmi la pressione sanguigna.

Premesso che ai fini medici non è una buona idea misurare la pressione con uno smartwatch perché i dati non possono essere attendibili quanto basta, comunque durante l’arco della giornata, specialmente se non si ha a disposizione uno sfigmomanometro, un dispositivo di questo genere può dirti almeno se la tua pressione è stazionaria o se è scesa o salita sensibilmente rispetto ai tuoi valori abituali. Magari può sbagliare di qualche posizione, ma può dirti se la tua pressione è stabile o meno.

Purtroppo non posso utilizzare il mio Watch 3 per misurare la pressione sanguigna perché non ho uno smartphone Samsung Galaxy. Alcune funzioni del Samsung Galaxy Watch 3 tra cui queste sono subordinate al possesso di uno Smartphone Galaxy (che non ho!). LA cosa più inquietante è che questa necessità non è bene indicata nelle istruzioni e solo dopo svariati tentativi di installare app ufficiali o di terzi per misurare la pressione ho capito che il proplema non era nelle app ma nel mio Smartphone non compatibile con il Watch 3.

Samsung Galaxy Watch 3 alla prova ultima modifica: 2021-09-13T13:25:34+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
app tv in streaming Previous post La vera rivoluzione della TV è arrivata con le app streaming
Next post Cosa è Meta di Facebook e cosa è il metaverso