Sony: il 3D non è rilevante

ps3 sonyLa settimana scorsa è stata presentata in Inghilterra una nuova versione della PS3, più leggera, più sottile e con nuove dimensioni degli hard disk disponibili.

Sarà uno dei regali più ricercati durante il prossimo natale, ma durante la conferenza stampa i giornalisti più attenti hanno notato pochi riferimenti al 3D.

In un’intervista con Eurogamer, Fergal Gara , il responsabile di Sony UK, ha candidamente affermato che i consumatori hanno  deciso  che il 3D non è “estremamente importante” per loro e Sony si è adeguata.

Come risultato, Sony sta “spostando gli sforzi” verso i collegamenti internet con IP unici e multigioco online piuttosto che sul  3D. Questo non vuol dire che stanno abbandonando la tecnologia, però semplicemente non sarà più al centro della loro pubblicità .

Ecco i pensieri di Gara sul 3D e la nuova direzione di Sony:

“Sta ai consumatori decidere come sia rilevante. E ‘giusto dire che i consumatori hanno deciso (attraverso le vendite) che il 3D non è estremamente importante in questo momento. E’ una capacità che abbiamo. Può essere importante in futuro. E’ bello che lo possiamo fare . Ma non sembra essere il fattore decisionale più potente al momento. “

Gara amplia ulteriormente sulla questione quando gli viene chiesto se la barriera per il 3D è la sua dipendenza da occhiali, e ammette che è certamente un fattore negativo. E’ difficile da determinare, però, perché la tecnologia non basata su occhiali non ha raggiunto un livello di usabilità che soddisfi le aspettative.

“Che mercato sarà quello del 3D senza occhiali ? Non abbiamo una visione certa se questo accadrà.”

L’accusa è che Sony non abbia mai veramente puntato sul 3D, visti i pochi titoli disponibili. Ma anche la stampa specializzata non ha spinto su questa tecnologia.

Bisogna dire che Sony non è da sola. Anche la Nintendo sulla nuova consolle Wii U di prossima uscita non ha previsto opzioni 3D, ed anzi a suo tempo dichiarò che non era interessata a portare sulla Wii la tecnologia  3D senza occhiali che già usa per la Nintendo DS3 .

Sony: il 3D non è rilevante ultima modifica: 2012-10-06T19:42:14+02:00 da Redazione

2 thoughts on “Sony: il 3D non è rilevante

  1. Il 3D non ha mai avuto veramente successo in casa, come lo stesso anche gli impianti home theater 7.1 o 9.1.
    Entrambe le tecnologie audio surround e 3D (film o giochi che siano) sono destinate a rimanere un mercato di nicchia…..un pò per le opzioni, un pò per la troppa confusione (troppe specifiche tecniche, che mettono a disagio il consumatore non esperto), un pò per questioni di inquinamento (voglio vedere, in un condominio, chi allestisce un’impianto audio 9.1, senza riuscire a non disturbare il vicinato, anche a volume basso) e un pò anche per questioni di comodità.
    Con tutti i dispositivi wireless, tablet e smartphone che ci sono, oggigiorno la maggior parte dei consumatori “tradizionali” (non quelli che cercano l’ultima tecnologia o i Mhz/Ghz di punta), sono abituati a cuffie wireless, a vedere film in HD su iPad Retina e notebook Full-HD “on-the-go”, al cloud e a tante altre comodità, che sia gli occhialini 3D, che per questo genere di consumatori (che poi sono quelli che formano il mercato vero e proprio), degli impianti surround, o delle TV 3D, non se ne fanno niente…..sono solo un surplus non strettamente necessario.
    Il mercato parla chiaro: crescita continua di vendite di iPad, iPhone, tablet, e scarsa vendita di schede grafiche, computer, notebook e TV 3D. Non c’è da meravigliarsi che la Sony abbia deciso di “interrompere”, momentaneamente, la diffusione del 3D.
    E questo già si vedeva dopo che vari produttori hanno sfornato, lo scorso anno, notebook con tecnologia 3D (la Sony, in primis, con il suo straordinario VAIO F 3D, di cui oggi non si sa assolutamente niente su un eventuale upgrade di questo modello).
    Giustamente, produrre ha dei costi. E se questi costi non vengono ripagati con le vendite, e il mercato vuole altro, è normale che i produttori cercano alternative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Selezione tv Plasma 3D
Next post un solo schermo 3D, due programmi diversi contemporaneamente