Storia di un’altro fallimento: le curved tv

Ricordi quando i televisori curvi avrebbero dovuto essere la prossima grande novità nel mondo dei televisori? Hai pensato anche tu, “ma perché”? E pare se lo siano domandato in molti visto che le vendite di tv curvi sono state veramente irrisorie e adesso sono qualcosa di nicchia relegata in fondo al negozio. La TV curva è stata la stella cadente tecnologica del 2010. È emerso sulla scena e in un batter d’occhio è scomparso. Era la TV che nessuno chiedeva davvero, proprio come è successo con la TV 3D.

Vediamo come sono nati e perché sono caduti nell’oblio.

curved tv

Ad essere onesti, i televisori curvi non sono completamente morti; Samsung ne ha ancora un paio in giro nella sua linea di prodotti. Ma il mercato si è costantemente spostato nella direzione di televisori più piatti, più sottili e più grandi, e questa tendenza ha quasi eliminato i televisori curvi. Poiché i consumatori investono in prodotti come i migliori televisori a schermo piatto da 65 pollici e sicuramente in smart TV , i prodotti di nicchia come i proiettori e i televisori curvi stanno diventando sempre più difficili da trovare.

I televisori curvi sono stati presentati nel 2013 al CES. Questo è anche il momento in cui la tecnologia dei display OLED stava entrando in scena e Samsung e LG credevano che un’unità curva fosse il modo migliore per utilizzare la nuova tecnologia di visualizzazione.

L’idea della TV curva è nata dagli schermi cinematografici IMAX. Lo schermo leggermente curvo avvolge lo spettatore e offre un’esperienza panoramica unica. Samsung e LG hanno voluto replicare questa esperienza immersiva all’interno della casa. Anche se in teoria sembrava una buona idea, la realtà di uno schermo curvo da 55 pollici non era all’altezza del clamore.

Samsung ha davvero provato a lanciare il mercato dei televisori curvi dal 2013 al 2016 circa e includeva di tutto, dai televisori LCD curvi ai modelli di fascia alta. Nel 2017, Samsung ha iniziato a ritirarsi dall’idea perché non molti clienti li hanno acquistati. È stato allora che Samsung ha iniziato a reintrodurre i modelli di fascia alta in un modello a schermo piatto anziché curvo.

I televisori curvi sono essenzialmente morti per il grande mercato anche se Samsung continua a lanciare nuovi modelli curvi, sebbene non siano pubblicizzati come i migliori modelli del marchio.

Il problema con i televisori curvi

Allora, perché le cose sono andate così male per la TV curva? Il fallimento ha molto in comune con quello dei televisori 3D.

Tutto inizia con l’idea dell’immersione. I cinema IMAX funzionano con schermi curvi perché lo schermo è in realtà abbastanza grande da curvare attorno al pubblico, rendendo tutti in qualche modo all’interno della curva, creando una profondità panoramica dello schermo. Una TV da 55 o 65 pollici non è abbastanza grande per farlo. Ciò si traduce in un’esperienza visiva più scadente a meno che tu non sia seduto direttamente al centro della TV e non abbia illuminazione zero nella stanza (ci arriveremo a breve).

Quando sei seduto anche leggermente decentrato rispetto a una TV curva, accadono alcune fatti fastidiosi. Il primo è che a volte può creare un terribile bagliore. La curvatura della TV riflette la luce attraverso lo schermo che può sbiadire lo schermo, rendendolo difficile da guardare. Che si tratti di luce proveniente da finestre, lampade o apparecchi a parete, questo bagliore può creare una qualità visiva terribile.

Sedersi fuori asse o fuori centro può anche creare una deformazione nell’immagine. Ciò si verifica ogni volta che non sei completamente al centro e all’altezza della TV. Ad esempio, anche se sei in piedi e guardi leggermente la TV in basso, può verificarsi un notevole incurvarsi dell’immagine. Anche le barre nere nella parte superiore e inferiore dello schermo iniziano a deformarsi con i televisori curvi. 

Se fornire un’esperienza visiva mediocre non è già abbastanza grave, i televisori curvi possono anche sembrare strani quando sono montati. La curvatura non consente alla TV di stare a filo con il muro. Le prime generazioni di televisori curvi non avevano nemmeno la possibilità di montarli a parete. Una TV curva montata assomiglia a un adesivo che si sta staccando lentamente dalla superficie. Nessuno vuole vedere il retro del dipinto quando è appeso a una parete, per non parlare del retro del televisore. Non solo i televisori curvi sono più difficili da guardare, ma sono anche più difficili da integrare nell’arredamento.

Dovrei comprare una TV curva?

Ci sono evidenti contro per i televisori curvi. Ma non ci sono solo gli svantaggi. Il televisore curvo deve essere usato per quel che sa fare bene, quindi se sai che guarderai la tv dal centro del divano, davanti allo schermo, in massimo due persone, e ti piace immergerti nel film, allora sì, il tv curve potrebbe offrirti qualcosa in più. Ma se devi ospitare gli amici a guardare la partita, molti di loro ti tireranno i popcorn addosso.

Storia di un’altro fallimento: le curved tv ultima modifica: 2022-01-20T17:29:44+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
TV lg ces 2022 Previous post LG OLED 2022 presentati al CES di Las Vegas
cuffie gaming jbl 400 Next post Le migliori cuffie da gioco