ed altre tecnologie per il divertimento a casa

Tv 4k guida all’acquisto  

Il 2019 è l’anno dei televisori Ultra HD (4K). Quest’anno il 4K raggiunge anche i modelli di fasce di prezzo più economiche e contemporaneamente aumenteranno le trasmissioni 4K per sfruttare al meglio la qualità dell’immagine.

I televisori 4K sono strettamente legati alle funzioni SmartTv, ossia alla possibilità di essere collegati ad internet. Infatti la maggior diffusione di video 4K al momento è garantita dai servizi di cinema in streaming come Infinity e Chili.

Sinceramente nel mio televisore LG ho apprezzato tantissimo le funzioni di Smart-Tv, le trovo più divertenti rispetto alla nitidezza delle immagini, ma capisco che i cultori dell’immagine perfetta vedano il 4K come una meraviglia.

Cosa è il 4K

I TV UltraHD hanno una risoluzione 4 volte superiore a quella di un display in Full HD 1080p. Con 8 milioni di pixel (un display Full HD ha 2 milioni di pixel) i nuovi Tv 4K raggiungono un livello di dettaglio grafico mirabolante ed una profondità di immagine che ha anche a suo modo contribuito allo scarso successo dei televisori 3D (funzione comunque presente in molti modelli).

Anche se già esiste la tecnologia 8K, la 4K sarà ancora per qualche hanno la regina del mercato tv.

Naturalmente per vedere in 4K è necessario un video predisposto per questo tipo di tecnologia, altrimenti il 4K non aggiunge nulla alla nitidezza delle immagini. Ma come già successo con l’ HD sarà la diffusione nelle case dei televisori adatti a spronare la produzione di video nello stesso formato.

4K: quale modello acquistare

vari modelli di tv 4k

Non possiamo dire quali siano i migliori tv 4K in assoluto dato che ci sono dei fattori che sono assolutamente di gusto personale. Possiamo però dire che un buon televisore deve avere il giusto compromesso tra:

  • estetica (deve fare bella figura nel nostro salotto)
  • tecnologia (LED o OLED)
  • funzionalità (smart tv, 3D, e per il 4K la funzione gaming se si pensa di utilizzare la tv con consolle di gioco)
  • audio, perché anche una qualità eccelsa del suono è utile per apprezzare un film

Se il nostro budget ci permette di spendere qualcosa in più e vogliamo avere il massimo l’OLED è la risposta: i colori sono ottimi e sopratutto il rapporto di contrasto (infinito) è evidente rispetto ad un LED. La Samsung prevede una sua versione di questa tecnologia, chiamata QLED, ma non raggiunge la qualità degli OLED.

Gli schermi curvi faranno presto la fine dei televisori 3D, perché condividono con essi lo stesso problema: la visione ottimale in uno schermo curvo è solo quella centrale, lasciando agli spettatori più laterali un’immagine di minore qualità. Quindi il mio consiglio è di prendere un classico schermo piatto.

Qualità video sì, bella, ma non dimenticate l’audio. Il vostro nuovo tV deve essere compatibile con sistemi di codifica audio multicanale (virtuale o reale) come Dolby Digital o DTS (Digital Theater System) e con una buona potenza dell’audio in uscita per collegarlo a soundbar, diffusori, subwoofer, ecc.

vari modelli di tv 4k

La TV dovrà avere un sufficiente numero di ingressi USB e HDMI per collegare tutte le periferiche di casa (decoder Sky, lettore DVD, set top box) oltre ad un ingresso di schede SD per vedere le vostre foto su grande schermo. Personalmente faccio sempre attenzione che sia presente il jack di ingresso per le cuffie, per vedere la tv a tarda notte senza disturbare il resto della famiglia.

Lamodalità gaming nelle tv 4K serve ad eliminare il problema della latenza (ritardo nell’aggiornamento delle immagini) nel caso la tv sia collegata ad una PS4, XBOX o altra consolle per giocare. La maggior parte dei Tv integra questa funzione, tuttavia è meglio controllare al momento dell’acquisto.

Tv 4k guida all’acquisto ultima modifica: 2019-06-03T19:12:21+02:00 da admin-Salvatore

Written by admin-Salvatore on Giugno 3rd, 2019 # Filed under Tv 3d # No Comment #

Leave a Reply

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.

latv3d.it è un blog personale. latv3d.it non è una testata giornalistica. Il contenuto di questo sito deve intendersi come opinione personale. I commenti , anche se moderati, non sono da intendersi come approvati per il loro contenuto.

Scrivimi a info @ latv3d.it Informazioni sui Cookies Informazioni sulla Privacy Policy