partono anche in Toscana le trasmissioni del digitale terrestre 3D in chiaro  

regione toscanaDopo il Piemonte, apripista in Italia per il digitale terrestre 3D Free, anche in Toscana, a partire da oggi 10 giugno 2011, in occasione del Forum Europeo di Lucca sulla Televisione Digitale, saranno avviate le prime trasmissioni TV 3D in chiaro.

Città Digitali, editore del canale lucchese Citytelevision, trasmetterà infatti da oggi una parte della sua programmazione in 3D, con un sistema retro compatibile per i televisori 2D in alta definizione, proponendo contenuti legati alla cultura Toscana con riferimento all’arte, all’architettura, ai beni culturali, all’ambiente, al tempo libero ed alle tipicità gastronomiche regionali.

Grazie all’innovativa tecnica di codifica delle immagini stereoscopiche, sviluppata da Sisvel Technology e chiamata 3D Tile Format le trasmissioni 3D avranno compatibilità con i normali televisori Full HD.

La stessa trasmissione sarà quindi visibile in modalità 3D per chi ha un apposito televisore ed in modalità 2D HD per gli altri, senza dover ricorrere ad una doppia occupazione di banda.

L’ampia sperimentazione condotta in Piemonte e adesso la copertura del dtt 3D in Toscana fanno sperare nella nascita di una rete composta da diverse emittenti locali che trasmetteranno contenuti free in 3D incrementando in maniera decisa il numero di contenuti in 3D free to air.

In questo modo il mercato delle Tv in 3D aumenterà prevedibilmente in maniera sostenuta e grazie al sitema 3D Tile Format senza dover scegliere a priori la platea degli spettatori sulla base dei televisori in loro possesso.


partono anche in Toscana le trasmissioni del digitale terrestre 3D in chiaro ultima modifica: 2011-06-10T14:54:03+00:00 da admin-Salvatore

Written by admin-Salvatore on giugno 10th, 2011 # Filed under trasmissioni 3d # No Comment #

Leave a Reply

*

latv3d.it è un blog personale. latv3d.it non è una testata giornalistica. Il contenuto di questo sito deve intendersi come opinione personale. I commenti , anche se moderati, non sono da intendersi come approvati per il loro contenuto.

Scrivimi a info @ latv3d.it

Informazioni sui Cookies