Cosa è Meta di Facebook e cosa è il metaverso

Facebook si è rinominato Meta nel tentativo di possedere il metaverso, un concetto per una versione 3D di Internet su cui stanno lavorando diverse aziende.

Preparati a molta confusione nei prossimi mesi, perché Facebook, i cui prodotti sono utilizzati da più di 3 miliardi di persone in tutto il mondo, ha deciso di rinnovarsi. Ecco tutto quello che devi sapere.

La nascita di Meta

Dopo molte speculazioni il 28 ottobre Facebook, la società proprietaria di piattaforme tra cui Facebook, Instagram e WhatsApp, è stata rinominata Meta. Il CEO Mark Zuckerberg ha dichiarato ai partecipanti alla conferenza annuale Connect dell’azienda: “In questo momento, il nostro marchio è così strettamente legato a un prodotto che non può rappresentare tutto ciò che stiamo facendo oggi, figuriamoci in futuro. Nel tempo, spero che saremo visti come un’azienda del metaverso e voglio ancorare il nostro lavoro e la nostra identità su ciò che stiamo costruendo“.

È importante notare che Facebook, WhatsApp e Instagram manterranno tutti i loro nomi. Ma la società che li produce e li mantiene ora si chiamerà Meta, in modo simile alla ristrutturazione aziendale di Google del 2015 in una società madre chiamata Alphabet . Facebook (la società) ha persino cambiato il logo all’esterno del suo edificio il 28 ottobre.

meta facebook

Cos’è un metaverso?

Il nome è stato scelto per riecheggiare il prodotto chiave che Zuckerberg spera che Facebook – ora Meta – sarà rappresentato da: il metaverso , il nome per uno spazio virtuale 3D online condiviso che alcune aziende sono interessate a creare come una sorta di futura versione di Internet.

In questo futuro, sarai in grado di teletrasportarti istantaneamente come un ologramma per essere in ufficio senza spostamenti, a un concerto con gli amici o nel soggiorno dei tuoi genitori per recuperare il ritardo“, ha scritto Zuckerberg in una lettera che annuncia il rebranding di Facebook come Meta.

Ma è nel futuro. Non adesso. Il metaverso svelato dalla compagnia ad agosto sembra The Sims o un altro mondo immersivo: il videogioco del 2003 Second Life .

Come nasce Meta

Per prima cosa, Meta non vuole essere conosciuta esclusivamente come una piattaforma di social media. Il mio sospetto è che si tratti di possedere il sistema operativo del futuro e l’esperienza di Facebook di essere un’app sui sistemi operativi di altre persone, rivali“, afferma Anupam Chander (autore, studioso e accademico con una specializzazione nella regolamentazione globale delle nuove tecnologiepresso presso il Georgetown University Law Center di Washington DC). “Non vogliono essere prigionieri sulla piattaforma di altre persone. Vogliono che gli altri siano prigionieri sulla loro piattaforma”.

Meta ha fatto riferimenti obliqui ad Apple nel suo annuncio, dicendo che voleva evitare che una singola azienda limitasse ciò che puoi fare e addebita commissioni elevate, ma Max Van Kleek dell’Università di Oxford è scettico sul fatto che Meta stessa avrà il controllo sul suo metaverso.

Meta fornirà semplicemente gli strumenti anziché essere il custode? Dubito che rinuncerebbero a tutto ciò che potrebbe compromettere la loro posizione di fornitore definitivo di pubblicità del metaverso, per esempio“, afferma Van Kleek.

C’è stata una costante gocciolamento di storie negative dopo l’uscita dei Facebook Papers , documenti interni che evidenziano problemi con l’azienda, nascosti all’azienda dall’informatore Frances Haugen. Alcuni hanno visto il nuovo nome come un modo per distrarre da questa narrativa.

Tutta la cattiva stampa e le battaglie politiche che sta combattendo hanno a che fare con i suoi prodotti di social networking, quindi lanciare qualcosa di completamente nuovo – nelle loro menti – è un modo per rinnovare completamente il marchio e ricominciare da capo, senza cambiare molto con i prodotti problematici esistenti, ” afferma Taina Bucher dell’Università di Oslo, in Norvegia, e autrice del libro Facebook .

Chander lo vede come un tentativo di trascurare, piuttosto che sovrascrivere, le questioni sollevate dai Facebook Papers. “Penso che questo sia Facebook che cerca di fingere che non ci siano forti venti contrari e che si comporta come se quei venti contrari non esistessero“, dice.

Un problema con Meta che cerca di essere l’unica azienda alla base del metaverso è il ruolo fondamentale che giocherebbe nelle nostre vite se la sua visione del futuro diventasse una realtà. La società ha lottato con interruzioni delle sue app chiave che hanno rimosso la capacità di comunicare per gran parte del mondo negli ultimi mesi – e se una cosa del genere dovesse accadere in un universo VR onnipresente come il metaverso, le conseguenze potrebbero essere enormi .

L’intera presentazione del metaverso è così utopica e ingenua“, afferma Bucher. “Fa molte ipotesi radicali su come le persone vivono la loro vita. Sono sicuro che non tutti sarebbero così entusiasti di averlo nel proprio spazio domestico“.

Questo è un altro mondo che vogliono conquistare“, afferma Chander. “Avendo conquistato la Terra, ora vogliono conquistare il metaverso virtuale”.

Cosa è Meta di Facebook e cosa è il metaverso ultima modifica: 2021-11-11T11:36:13+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Samsung Galaxy Watch 3 alla prova
sky glass tv Next post TV Sky Glass: dati tecnici