TV Sky Glass: dati tecnici

Sky Glass è il televisore costruito intorno ad un decoder Sky. Il televisore stesso permette di vedere la programmazione Sky senza un decoder aggiuntivo. Per adesso è commercializzato solo in Gran Bretagna da Sky UK ma dal prossimo anno, presumibilmente aprile 2022 arriverà anche in Italia.

Grazie alle recensioni già svolte in Inghilterra possiamo quindi avere un’idea delle caratteristiche tecniche di questo nuovo concetto di televisore integrato. Nel giudicare questo prodotto bisogna tenere conto sia del fattore Software e quindi dell’integrazione dei servizi Sky, sia del fattore tecnico e quindi della comparazione con i televisori della stessa fascia di prezzo.

[puoi leggere un articolo aggiornato sullo Sky Glass uscito in Italia a questo link]

Sky Glass giudizio estetico

Come oggetto, la Sky Glass TV è piacevole. Piuttosto che optare per un design estremamente sottile, come è la tendenza del momento, Sky ha optato per uno chassis industriale più grosso, più angolare ma anche elegante. Oltre che estetica è anche una scelta dovuta alle caratteristiche tecniche: sarebbe stato difficile fare un tv più sottile con le stesse caratteristiche che vedremo.

In sintesi Sky Glass è uno schermo LCD a retroilluminazione diretta, sistema audio Dolby Atmos a sei altoparlanti.

Per il montaggio a parete Sky Glass TV ha una soluzione di montaggio integrata che tiene la TV quasi a filo del muro. Coloro che posizionano la TV sui mobili apprezzeranno il piedistallo a basso profilo, con il suo ingombro relativamente compatto. È solo un peccato che il “collo” nascosto del supporto non consenta al set di ruotare, come suggerisce il design.

Il telaio è realizzato in alluminio anodizzato ed è disponibile in cinque diversi colori: bianco, nero, verde, blu o rosa. La rete acustica intrecciata che ricopre gli altoparlanti sotto lo schermo può essere abbinata al colore della struttura in metallo o può essere acquistata in un colore a contrasto. I modelli con tutti i tipi di colori vivaci saranno resi disponibili anche in un secondo momento.

sky glass tv

Sky Glass riassunto tecnico

Il pannello di Sky Glass TV è fornito da TPV, uno dei più grandi produttori di pannelli al mondo. Combina la tecnologia dei punti quantici resa famosa dai televisori QLED di Samsung con una retroilluminazione LED diretta.

Possiamo confermare, tuttavia, che la TV ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz, quindi non gestirà i giochi 4K@120Hz , anche se le tre porte HDMI sono apparentemente certificate HDMI 2.1 . Inoltre, mancano anche tutte le altre caratteristiche di gioco di nuova generazione: VRR (Variable Refresh Rate), ALLM (Auto Low Latency Mode) e HGiG. In effetti, Sky Glass TV non ha nemmeno una modalità di gioco dedicata e che riduce il ritardo, cosa che ha praticamente ogni altra TV della stessa fascia. Anche così, anche se l’input lag non è certamente bassissimo, non è nemmeno eccessivamente alto, e il giocatore occasionale non dovrebbe notare una mancanza di reattività. I giocatori hardcore, d’altra parte, probabilmente hanno smesso di leggere all’inizio di questo paragrafo.

Piuttosto interessante, nonostante il fatto che il sistema di altoparlanti integrato della TV sia chiaramente progettato per rendere superfluo un sistema audio esterno, una delle prese HDMI supporta eARC (Enhanced Audio Return Channel) per il collegamento facile e di alta qualità di una soundbar o AV ricevitore .

Quel sistema audio integrato è composto da sei altoparlanti: un altoparlante centrale a fuoco in avanti, un subwoofer a fuoco in avanti, due altoparlanti a fuoco laterale montati verso la parte inferiore di entrambi i bordi e due altoparlanti a fuoco verso l’alto alle estremità del bordo superiore. Il supporto Dolby Atmos è integrato. Manca, tuttavia, il supporto per le cuffie – non esiste una presa per cuffie fisica o il supporto per le cuffie Bluetooth – che sembra una svista molto strana.

In tema di Dolby, Sky Glass supporta anche Dolby Vision , oltre a HDR10 e HLG . Manca l’HDR10+ , ma non possiamo immaginare che molte persone verseranno una lacrima per questa notizia.

I servizi Sky Glass

Negli ultimi anni, Sky Q è diventato un hub per altre app di streaming e i loro contenuti e Sky Glass adotta lo stesso approccio. Installati ci sono, tra gli altri, Netflix , Amazon Prime Video , Disney+ , Spotify e altre app meno conosciute. Apple TV+ sarà integrato nel prossimo futuro. Probabilmente quando arriverà in Italia sarà già disponibile.

Questa è una selezione molto solida, ovviamente, ma c’è qualche incoerenza nel supporto del formato tra le app. Netflix e Amazon Prime Video sono presentati in Dolby Vision e Dolby Atmos (dove il contenuto lo consente) proprio come dovrebbero, ma Disney+ e Apple TV+ superano inspiegabilmente l’audio HDR10 e 5.1.

Più bizzarra è l’assenza dello Sky Store da Sky Glass, quindi al momento non c’è modo di noleggiare o acquistare film attraverso la TV stessa.

Una delle caratteristiche più controverse di Sky Glass TV è quella che vede la TV accendersi automaticamente quando si entra nella stanza, visualizzando poster a schermo intero per programmi e film consigliati. Questa non è una caratteristica da cui siamo particolarmente attratti: un soggiorno viene utilizzato per molto più attività che solo per guardare la TV, quindi il fatto che Sky Glass TV richiami immediatamente la tua attenzione mentre entri sembra piuttosto spiacevole. Sky afferma che in futuro questa funzione potrebbe essere utilizzata per visualizzare opere d’arte, foto e altro, sulla scia della modalità Ambient di Samsung, e forse la apprezzeremo di più. Nel frattempo, la funzione può almeno essere facilmente disattivata.

Oltre a un sensore di movimento, ci sono anche due microfoni a campo lontano integrati nello chassis di Sky Glass TV. Questi consentono il funzionamento completo del televisore a mani libere. Si attiverà alla frase di attivazione “Hey Sky” e potrai quindi eseguire tutti i tipi di funzioni tramite la voce, tra cui mettere in pausa e riavvolgere il contenuto, cercare programmi e film specifici, cambiare il volume e trovare tutte le partite che coinvolgono la tua squadra di calcio. Se non ti piace l’idea che la TV ti ascolti sempre, puoi disattivare i microfoni integrati nello chassis e quindi utilizzare semplicemente quello a pulsante integrato nel telecomando.

Qualunque microfono tu scelga di utilizzare, il controllo vocale è decente ma non impeccabile: il set comprende le istruzioni circa nove volte su dieci, ma quei comandi occasionali che devono essere ripetuti sono prevedibilmente frustranti. Se non vuoi utilizzare i comandi vocali per trovare uno spettacolo o un film specifico ci sono sempre i pulsanti del telecomando per le operazioni quotidiane. È anche un bel telecomando, con una piacevole finitura soft-touch, pulsanti piacevoli e una buona ergonomia. Si combina con il sistema di menu reattivo per rendere la navigazione rapida e intuitiva.

Sky Glass esperienza utente

L’esperienza dell’utente è molto simile a quella di Sky Q, ma più elegante. I consigli sono ancora posizionati davanti e al centro della schermata Home e vengono selezionati in base a una serie di fattori, tra cui la popolarità generale, la cronologia delle visualizzazioni e l’ora del giorno.

Mentre scorri verso il basso, ti vengono presentate più “guide” per cose come “Ora e dopo” (trasmissioni TV in diretta), “Continua a guardare”, “Programmi TV”, “Film” e “Sport” e ciascuno di questi hanno almeno un grado di personalizzazione. Ovviamente puoi anche accedere a una EPG (Guida TV) tradizionale. Questo potrebbe tecnicamente essere uno streamer, ma l’esperienza TV in diretta è ancora lì se lo desideri.

Come con Sky Q, i consigli che ti vengono offerti provengono non solo da Sky stesso, ma anche da tutte le app che hai installato, siano esse Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, ecc. L’idea è che il il fornitore del contenuto è irrilevante: ti viene semplicemente presentato qualcosa da guardare e puoi fare clic su di esso. Detto questo, nella maggior parte dei casi l’app che fornisce il contenuto viene aperta prima di iniziare la visione, non viene semplicemente presentata come se fosse la programmazione di Sky. Anche così, la completezza di questa aggregazione di contenuti e il modo abbastanza imparziale in cui viene presentata è impressionante.

Una nuova funzionalità di particolare interesse è ‘Playlist’. Se trovi qualcosa che ti interessa, premi il pulsante ‘+’ sul telecomando e verrà aggiunto a una sezione Playlist dedicata per la visualizzazione a tuo piacimento. Se si tratta di una serie TV, ogni episodio verrà raccolto in un unico luogo, anche se alcuni sono ospitati su un servizio e il resto su un altro. È una funzionalità interessante ma, ammettiamolo, che dovrebbe già essere presente su Sky Q. Sembra che potrebbe effettivamente arrivare sulla vecchia piattaforma Sky e Fraser Stirling, Group Chief Product Officer dell’azienda, ha suggerito che verrà sicuramente aggiunto all’app Sky Go.

Sebbene la playlist sia in gran parte molto buona, offrendoti un’area dedicata per tutto ciò che stai guardando e che hai contrassegnato per la visione, vale la pena ricordare che non è la stessa cosa della registrazione dei contenuti. Per molti versi, è meglio, ad esempio la suddetta raccolta di episodi da vari servizi, ma non è del tutto priva di problemi. Il più grande è che l’accesso continuo a qualcosa nella tua playlist dipende dalla sua continua disponibilità sul servizio che lo ospita. Ad esempio, se inserisci un programma Netflix nella tua playlist ma viene poi rimosso un mese dopo (un evento comune), non potrai più guardarlo. Altri contenuti non possono proprio essere aggiunti. Su Sky Q, gli spettacoli vengono registrati o scaricati su un disco rigido integrato, dove rimarranno essenzialmente per sempre se non lo elimini manualmente.

Per impostazione predefinita, Sky Glass TV sarà impostato in una modalità Immagine automatica, progettata per selezionare automaticamente le impostazioni dell’immagine corrette per il contenuto che si sta guardando. Questa non è affatto la prima TV a offrire una tale funzionalità, ma la proposta di Sky è particolarmente convincente perché l’azienda è responsabile della creazione di una gamma così ampia di contenuti.

L’argomento è che i programmi TV e i film sono prodotti secondo standard diversi rispetto allo sport e che Sky è posizionato in modo univoco per offrire le impostazioni migliori e più accurate per ciascuno. In teoria va tutto bene, ma la realtà è molto meno intelligente. In sostanza, la TV ha tre pre-impostazioni di immagini: Intrattenimento, Sport e Film. Entertainment e Movie sono a tutti gli effetti identici e differiscono significativamente da Sport solo nella temperatura del colore: Entertainment e Movie hanno un calore tipicamente cinematografico, mentre Sport è più fresco e puro nei suoi bianchi. In breve, puoi riprodurre sulla TV con due modalità immagine – calda e fredda – e lasciandola sull’impostazione Auto applica semplicemente la più appropriata di queste al contenuto che stai guardando. Quanta intelligenza impiega nel prendere la decisione di quale modalità utilizzare? Quasi nessuno, a quanto pare: qualsiasi TV in diretta sui canali sportivi dedicati ottiene l’ambiente fresco e tutto il resto è caldo. Anche i contenuti on demand di Sky Sports, comprese le partite di calcio nella playlist, hanno applicato il filtro caldo apparentemente errato. Sono zero punti per lo sforzo.

Detto questo, l’unica vera frustrazione qui sono le false promesse di Sky, perché i preset stessi sono ben giudicati, con l’unica impostazione dell’immagine che necessita di modifiche è la regolazione automatica della retroilluminazione, che è attiva per impostazione predefinita e che zoppica la luminosità di picco del set. Dovresti assolutamente disattivarlo (attualmente devi anche regolare manualmente il cursore Retroilluminazione di un punto affinché la modifica abbia effetto, ma questo è probabilmente un bug), ma la maggior parte delle persone non vedrà la necessità di toccare nessuno degli altri impostazioni. Coloro che sono alla disperata ricerca di ulteriori modifiche possono approfondire il menu Impostazioni personalizzate dedicato, che apporta modifiche a un preset personalizzato separato, ma non ne sentiamo la necessità. La raccomandazione è di lasciare il set in Auto se di tanto in tanto desideri un tocco in più nei contenuti sportivi, o usa Film per tutto se preferisci la coerenza in tutto ciò che guardi.

Quindi, ora che siamo a posto, com’è la resa dell’immagine? In breve, va bene, purché tu abbia sotto controllo le tue aspettative. Prestare troppa attenzione al materiale promozionale di Sky e potresti iniziare a pensare che Sky Glass offra prestazioni TV di punta, del tipo che ti aspetteresti da un OLED o da un Samsung QLED di punta . Ma questo è marketing per te e le aspettative dovrebbero davvero essere calibrate sul prezzo.

Ricordiamo che essenzialmente si tratta di una TV e una soundbar Dolby Atmos in un unico pacchetto che ha un costo approssimativo di 1.000 euro. Considera che la soundbar Dolby Atmos più economica che consigliamo (la Sony HT-G700 a quattro stelle ) costa 360 euro e quindi restano solo 640 euro per la TV. Non sono molti soldi per una TV da 55 pollici di alcun tipo e troppo poco per un OLED.

Queste sono cifre approssimative, ovviamente, e non stiamo dicendo che il sistema audio Sky Glass “vale” necessariamente 360 euro; ma rappresentano ampiamente i costi che sarebbero coinvolti nell’acquisto di una TV e della soundbar Dolby Atmos separatamente e aiutano a stabilire le aspettative.

La prova delle immagini su Sky Glass

Detto questo l’immagine fornita alla tv è molto buona. Le scene scure sono sorprendentemente buone: i neri ovviamente non hanno la profondità d’inchiostro di quelli di una TV di punta, ma sono profondi per gli standard TV LCD economici e ci sono molti dettagli contenuti all’interno. Le scene nello spazio profondo di Lost in Space visto tramite Netflix dimostrano che Sky Glass non ha un grande contrasto, poiché le stelle non hanno lo scintillio luminoso che si potrebbe sperare, ma sono libere dalla fioritura che è comune in questa fascia di mercato. In effetti, la retroilluminazione è complessivamente molto coerente e anche gli angoli di visualizzazione sono decenti. Un po’ di vivacità si perde quando ci si sposta fuori asse, ma è tutt’altro che un calo drammatico, e in generale tutti nella stanza avranno la stessa esperienza visiva.

Mentre l’azione si sposta alla luce del giorno sul pianeta, la Sky Glass TV sembra un po’ sbiadita e priva della vivacità che alcuni televisori allo stesso modo convenienti possono raccogliere, dimostrando che fa fatica in qualche modo a combinare elementi dell’immagine luminosi e scuri. È anche un po’ più morbido rispetto allo standard e, combinato con il contrasto limitato, rende l’immagine leggermente piatta. Detto questo, quei televisori più nitidi e vibranti all’estremità del budget dello spettro spesso sembrano esagerati e sopra le righe poiché la loro ambizione tende a superare la loro qualità. Sky Glass, d’altra parte, sembra impostato meglio per funzionare entro i suoi limiti; quindi, sebbene l’immagine non sia spettacolare, è abbastanza ben bilanciata e molto raramente metti in dubbio la sua interpretazione del materiale di partenza.

Passando a Sky in 4K HDR, questo equilibrio generale continua. Il caldo equilibrio offerto dal preset Entertainment sembra cinematografico senza essere eccessivamente giallo e i colori nel complesso sembrano corretti. I toni della pelle sono particolarmente naturali, con sfumature piacevoli e abbastanza sottili.

La Sky Glass TV è probabilmente al suo meglio con i contenuti SDR, che non si estendono troppo nella luminosità o nell’oscurità. In questa fascia media a contrasto, è un esecutore molto solido, fornendo una presentazione naturale e convincente. A risoluzioni inferiori a 4K, non sembra più nemmeno più morbido della concorrenza.

Un’area in cui Sky Glass fa fatica, tuttavia, è la gestione del movimento. Non ci sono opzioni di elaborazione del movimento palese da regolare e tutto ciò che guardiamo, dai flussi on-demand alla TV in diretta e persino ai Blu-ray, mostra almeno occasionali sbavature, il più delle volte viste nei volti mentre i personaggi girano la testa. Questo è un tratto classico dei televisori LCD economici, ma che molti marchi hanno ora progettato. Sky Glass è fortunatamente esente dal temuto effetto soap opera che l’elaborazione aggressiva del movimento può aggiungere, ma va un po’ troppo oltre.

Vale la pena sottolineare che la qualità dell’immagine di Sky Glass TV potrebbe cambiare leggermente nel tempo. In effetti, questa recensione si basa sulla versione software QS001.16, che è stata applicata durante i test e che altera la luminosità e il contrasto rispetto al software di lancio. Questo aggiornamento verrà presto distribuito ai set dei clienti, ma non aspettarti che faccia una grande differenza per la qualità dell’immagine.

La prova del suono su Sky Glass

Rispetto alla maggior parte dei televisori, anche molti che costano molto di più, Sky Glass TV ha un suono piacevole, simile a quello di una soundbar economica decente.

Ovviamente vorrai puntare dritto su alcuni contenuti Dolby Atmos. Fallo e scoprirai che, mentre il suono non avvolge la posizione di ascolto come un vero sistema di altoparlanti Atmos, ha una buona larghezza e altezza, riempiendo la parte della stanza in cui è collocata la TV.

C’è anche una buona profondità e peso per i bassi, ma senza il rimbombo artificiale che si ottiene da una TV che sta semplicemente provando troppo. Il woofer Sky Glass è invece abbastanza articolato e ben integrato nella gamma media. Nella fascia alta, un pizzico di brillantezza in più sarebbe bello, ma non c’è luminosità o aggressività negli alti, e per questo siamo molto grati.

La più grande preoccupazione per la maggior parte delle persone per quanto riguarda il suono della TV è la chiarezza dei dialoghi, e quelle persone saranno rassicurate nel sentire che Sky Glass è generalmente molto buono qui, proiettando le voci nella stanza in modo piacevole e con tonalità naturali. Solo quando c’è molta azione nella colonna sonora i dialoghi si perdono un po’, e anche in questo caso significativamente meno rispetto a una TV media.

L’unico vero problema con l’audio di Sky Glass TV è che manca di dinamica. C’è una quantità ragionevole di punch agli effetti, ma non c’è alcun cambiamento significativo di volume, né per i singoli suoni né aumenti più ampi nell’intensità della colonna sonora, e questo significa che c’è una mancanza di impatto e drammaticità.

Per una TV, quindi, Sky Glass suona molto bene, ma una soundbar economica decente lo batterà comunque, il che forse non è molto sorprendente se si considera il prezzo che si sta pagando.

Vale la pena acquistare Sky Glass TV?

In definitiva, quanto ti piace Sky Glass dipenderà dalle tue aspettative. Se ti aspetti che le prestazioni delle immagini di un televisore di punta e il suono possano competere con un Sonos Beam Gen 2 , rimarrai molto deluso. Tuttavia, questo costa meno della metà di quel tipo di configurazione e funziona bene dati i suoi limiti. Sky dovrebbe essere particolarmente soddisfatto delle prestazioni dell’immagine bilanciate, che evitano la tentazione di cercare di abbagliare e adotta un approccio molto più sottile che si adatta meglio alle sue capacità.

Detto questo, il movimento untuoso è fastidioso e il suono, sebbene generalmente molto buono, manca della gamma dinamica per essere davvero eccitante.

Sky Glass come piattaforma è molto carina, però, in particolare in termini di presentazione e aggregazione dei contenuti. È un peccato che per ottenerlo sia necessario acquistare la TV, ma si sospetta che non sarà così per molto tempo. Se il set Sky Glass fosse disponibile come dispositivo autonomo (preferibilmente con un disco rigido per una corretta registrazione), saremmo tutti d’accordo. Così com’è, Sky Glass TV è una proposta solida, ma di nicchia per coloro che apprezzano lo stile, la pulizia e la praticità rispetto alle prestazioni autentiche.

Ti potrebbe interessare leggere:

TV Sky Glass: dati tecnici ultima modifica: 2021-11-21T12:05:54+01:00 da Redazione

3 thoughts on “TV Sky Glass: dati tecnici

  1. Ho letto tutto ma ovviamente alcune cose mi so sfuggite perché non sono molto afferrata in tecnologia , ma la cosa sorprendente e’ che non ci sia un ingresso per la cuffia . Ero decisa ad acquistarlo ma purtroppo devo rinunciare per quello .

  2. TV mediocre è la sintesi. Sconsigliatissima ai videogiocatori. Non ha nessuna modalità particolare adatta e non è previsto un 4k a 120hz.
    A parità di prezzo sì comprano TV nettamente superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
Previous post Cosa è Meta di Facebook e cosa è il metaverso
google nest mini regalo di natale Next post Recensione Google Nest Mini