ELF-SR2, 3D autostereoscopico di Sony a 27 pollici

Sony ha appena annunciato il suo nuovo Spatial Reality Display, l’ELF-SR2, che visualizza un’immagine stereoscopica che è possibile vedere senza bisogno di occhiali speciali.

La nuova generazione di display spaziali con risoluzione 4K di Sony è più grande e migliore che mai. La tecnologia di visualizzazione in 3D con tracciamento del volto non è nuova, ma le dimensioni del display rendono questo nuovo prodotto notevole. Lo schermo da 27 pollici dell’ELF-SR2 supera il precedente schermo da 15,6 pollici, una dimensione molto più interessante per i professionisti che Sony sta cercando di raggiungere.

Sony elf sr2

Il costo di circa 5.000 dollari è lo stesso dell’ELF-SR1 e anche se è conveniente in questo senso, il prezzo lo collocare fuori dalla portata degli appassionati, considerato che è un prodotto per professionisti e aziende. I punti salienti della nuova offerta includono un sensore di visione ad alta velocità aggiornato, tecnologie di miglioramento della qualità dell’immagine e flessibilità di installazione. Inoltre, ELF-SR2 promette di abilitare funzionalità più robuste attraverso il supporto di applicazioni e sviluppo.

Tuttavia, il grande display 3D di Sony sarà benvenuto nei prestigiosi studi di design, nelle aziende di architettura e nelle strutture mediche. Il costo può essere facilmente accettato quando la visualizzazione tridimensionale è cruciale per un progetto importante.

Ottimizzato per il design industriale, la pianificazione chirurgica, l’architettura, l’ingegneria, l’edilizia, la segnaletica, la vendita al dettaglio, lo sviluppo di software e applicazioni, gli sviluppatori di giochi e le applicazioni di intrattenimento, Sony offre uno “sviluppo semplificato” tramite kit di sviluppo software (SDK).

La visione stereoscopica di un’immagine piatta senza occhiali è stata esplorata per diversi anni. La sfida è mantenere l’effetto 3D quando si sposta la testa dal centro del display. Sony ha pubblicato un video su YouTube che afferma che il display offre una visione confortevole da molti angoli. Le specifiche mostrano un range di 50 gradi da sinistra a destra e 60 gradi verticalmente, permettendo un po’ di libertà di movimento o anche di stare in piedi. Sony ha affermato che lo schermo 4K espanso può tracciare con maggiore precisione gli occhi degli spettatori per una presentazione 3D più fluida.

I display autostereoscopici (3D senza occhiali) spesso falliscono quando una seconda persona cerca di vedere l’effetto, il che purtroppo vale anche per la nuova tecnologia 3D di Sony.

Il display dovrebbe essere luminoso con 400 nits e il display a 10 bit copre il 100% del gamut Adobe RGB. Il contrasto è di 1000:1, ma ha un rivestimento antiriflesso per ridurre le riflessioni.

Mentre il modello di prima generazione supportava solo Unity e Unreal Engine , ELF-SR2 consente anche lo sviluppo con OpenGL e DirectX11/12.

Sony ha affermato che gli utenti saranno in grado di creare contenuti VR e AR sul display in tempo reale utilizzando OpenXR entro la fine dell’anno.

In generale, l’ELF-SR2 di Sony è un bel miglioramento in termini di dimensioni e continua a far avanzare questa tecnologia per l’uso professionale.

ELF-SR2, 3D autostereoscopico di Sony a 27 pollici ultima modifica: 2023-04-05T19:30:58+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
occhiali anti luce blu Previous post Occhiali anti luce blu: cosa sono, come funzionano e se servono davvero
streaming e velocità internet Next post Internet e Smart TV – Come ottimizzare e come sapere che velocità hai