Giocare ai vecchi videogiochi con Amazon Fire Stick

La Smart tv diventa sempre più il centro di intrattenimento domestico perché oltre a guardare sport, serie tv e film con la smart tv possiamo guardare le fotografie archiviate sul cloud, ascoltare la musica con Spotify o Amazon Music, e anche giocare.

Giocare con PlayStation o Xbox collegati alla tv è da ragazzi e veri videogamer, ma quello che vi propongo oggi è più un’ azione nostalgica per riesumare vecchi giochi di quando eravamo giovani.

Con la mia tv, la Amazon Fire Stick e un paio di programmi dedicati ho fatto diventare la mia tv una stazione di retrogames!

Adesso vi spiego di cosa avete bisogno se anche voi avete nostalgia di Street Fighter, Pacman, Boulder Dash o qualche altro gioco con cui passavate ore in sala giochi da ragazzi.

Innanzitutto io vi parlo della mia esperienza con la Fire Stick di Amazon, ma lo stesso risultato si ottiene direttamente con una Smart Tv con sistema operativo Android, con altre media stick e se non si vuole coinvolgere il tv del salotto direttamente con qualsiasi PC.

Io ho comprato la Fire Stick per risolvere i problemi con DAZN e ne sono pienamente soddisfatto. Ho scoperto dopo che la Fire Stick di Amazon è un prodotto tecnologicamente avanzato, molto performante e permette di fare qualcosa di più che guardare la tv.

La Fire Stick si presta bene ad essere utilizzata con i videogiochi perché è nativamente collegabile via bluetooth ai controller di gioco, ad esempio quelli della PS4 che prendo in prestito da mio figlio. Quindi si gioca senza cavi.

retrogames con fire stick amazon

Ma partiamo dall’inizio: quello che rende possibile far diventare la Fire Stick una retrogame station è un programma che si chiama Retroarch: lo trovate gratis nell’ app store di Amazon.

Scaricate ed installate sulla vostra Fire Stick l’app Retroarch.

L’interfaccia non è immediata, ma sostanzialmente si ha bisogno di conoscere due cose:

  • carica core con cui si carica il sistema emulatore di un device di giochi, ce ne sono numerosi a disposizione che vi permettono di giocare con videogiochi vecchissimi di Atari o Amiga, ma anche di più recenti, fino all’emulazione della Nintendo Wii (ma occhio che più i giochi sono moderni e più spazio richiedono)
  • carica gioco con cui si carica la ROM di un vecchio videogioco (ed essendo vecchi non ci sono tanti problemi di royalties) e si inizia a giocare.

Il resto delle impostazioni che trovate su Retroarch sono più da smanettoni.

A questo punto mancano i videogame.

Le ROM si trovano facilmente su internet con qualche ricerca su google. Io ho scelto di giocare con il MAME, un emulatore di vecchi giochi per tre ragioni:

  • MAME emula i vecchi giochi della mia adolescenza, quelli a cui sono affezionato
  • i giochi per MAME occupano poco spazio ed avendo la Fire Stick base, una volta caricate le varie APP Netflix, DAZN, Discovery+, Raiplay non ho molto spazio di archiviazione
  • più sono semplici meno requisiti tecnici occorrono e non metto a dura prova il processore della fire stick.

Una volta trovata la rom del gioco preferito compatibile con la versione MAME che si caricherà su Retroarch resta il problema di caricarla sul dispositivo. Per farlo io ho utilizzato un programma disponibile gratuitament nell’ App store di Amazon chiamato ES File Explorer ed in particolare la sua funzione Rete> Gestione remota. Con questa funzione si crea una connessione wifi, con cui attraverso il PC trasferiamo la ROM sulla Fire Stick.

Accertandosi che il computer e la stick siano collegate alla stessa rete WiFi dal Menù di ES File Explorer scegli “Rete> Gestione remota” e premi il pulsante “Attiva”: ti verrà dato un indirizzo FTP che inizia con “ftp: //” e termina con il numero della porta da utilizzare. Dal tuo pc avvia un gestore FTP, come Filezilla e digita l’indirizzo sui dati del collegamento per accedere ai file dal tuo PC. Fai clic su “Connetti” e potrai trasferire qualsiasi file del tuo pc sulla memoria della Fire Stick.

Adesso che hai il tuo gioco preferito (ne puoi aggiungere quanto lo spazio sulla fire stick te lo permette, ma per il funzionamento dei programmi di streaming ti consiglio di lasciare un giga libero per cache e bufferizzazione) manca solo il collegamento del controller bluetooth per giocare.

Io ho utilizzato il controller senza fili della PS4 che è abbastanza facile associare alla Fire Stick.

  • Su Fire Stick scegli dalle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio a destra) Controller e dispositivi Bluetooth e quindi  Controller di gioco.
  • Prepara il controller PS4 al collegamento premendo contemporaneamente il tasto PS e il tasto SHARE fino a quando il LED davanti comincia a lampeggiare.
  • Su Fire Stick a questo punti scegli Aggiungi un nuovo controller > Controller wireless.

Sullo schermo apparirà un messaggio che indica che il dispositivo è stato collegato e a questo punto puoi iniziare a giocare. Con il controller PS4 controlli completamente la Fire Stick quindi puoi utilizzarla per trovare ed avviare Retroarch, ma puoi anche contemporaneamente utilizzare il normale telecomando.

Carica il Core che hai scelto, Carica il gioco che hai copiato sulla Fire Stick e buon divertimento.

Giocare ai vecchi videogiochi con Amazon Fire Stick ultima modifica: 2022-03-07T18:34:30+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
soundbar per tv Previous post Guida alla scelta della Soundbar
Dcolor Decoder DVB-T2 Next post Il miglior decoder DVB-T2