Sedia Gaming Trust GXT 705 Ryon

Le sedie da gioco sono di gran moda tra i ragazzi che passano lunghe ore ai videogame online. Non è solo il desiderio di avere una poltrona per giocare, ma anche la necessità di una seduta comoda e che supporti il corpo per diverse ore, come abbiamo spiegato in un altro nostro blog in questo articolo sulle sedie gaming. Le sedie da gioco tendono anche a offrire funzionalità orientate alla salute come cuscini lombari e per il collo, che sono utili a tutti, non solo ai giocatori. 

Il mercato è invaso da poltrone per il gioco di marche diverse, tutte dai colori vivaci e con diversi prezzi e caratteristiche. La maggior parte sono davvero robuste e comode, ma se si vuole un prodotto di assoluta qualità bisogna spendere molto.

Tuttavia, ci sono anche modelli economici, come Trust GXT 705 Ryon che ho acquistato e di cui puoi leggere la recensione. 

Ho acquistato la sedia gaming GXT 705 Ryon in offerta a 129,00 euro, prezzo di listino 179,00 euro.

La mia recensione GXT 705 Ryon

  1. Design e specifiche
  2. Assemblaggio della sedia da gioco Trust GXT 705 Ryon
  3. Test
  4. Pro e contro
  5. Verdetto

Considerando che comunque si tratta di una sedia gaming dal prezzo medio-basso, vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Design e specifiche

sedia gaming GXT 705 Ryon

Puoi trovare la Trust GXT 705 Ryon con il colore prevalente nero e cinque diversi colori sui lati: rosso, blu, bianco, nero e rosa. I colori sono abbastanza diversi tra loro, quindi ti permette di scegliere in base al tuo gusto o arredamento e sono tutti molto accesi,

La sedia è ricoperta di finta pelle, che la rende facilmente lavabile.

I braccioli sono dotati di cuscini in modo che le tue braccia possano riposare comodamente. Anche la seduta è sufficientemente imbottita.

Naturalmente è possibile regolare l’altezza, mentre non c’è un’inclinazione regolatadello schienale, che però è basculante sotto il peso della seduta. Trust GXT 705 Ryon ha una alzata a gas di classe 4, adatta per adulti e può supportareil peso di una persona fino a 150 kg.

Assemblaggio della sedia da gioco Trust GXT 705 Ryon

Trust GXT 705 Ryon arriva in una grossa scatola di cartone, ed appena aperta si vede come i pezzi siano comunque protetti uno ad uno da fasce di involucro con bolle.

scatola sedia gaming GXT 705 Ryon

All’interno della scatola trovi i componenti che compongono la sedia, lo scarno manuale utente che ti mostra come assemblarla e tutte le viti e gli accessori necessari per il montaggio.

unbox sedia gaming GXT 705 Ryon

Il manuale è un semplice foglio che mostra le fasi del processo di assemblaggio, senza troppe spiegazioni. Non è un grande problema perché si capisce bene come montare la sedia anche senza spiegazioni. L’unica attenzione da fare è il montaggio dei braccioli per i quali bisogna distinguere quello sinistro dal destro e montare nella giusta direzione.

pezzi montaggio sedia gaming GXT 705 Ryon

Il processo di assemblaggio non è difficile ma al momento di collegare lo schienale alla seduta, tramite le viti dei braccioli, hai bisogno dell’aiuto di una seconda persona per sostenere lo schienale.

Per prima cosa inizi con le cinque ruote della sedia. Questi sono davvero facili da montare sulla base della ruota, che è realizzata con materiali plastici resistenti.

Successivamente, monti la piastra inferiore che usi per regolare la posizione del sedile, usando le viti corte in dotazione. 

Il passo successivo è montare i braccioli: puoi scegliere se avvitarli prima allo schienale o prima al sedile: di fatto i braccioli sono il legame e punto di fissaggio dei due elementi. Il manuale non dice quale dei due pezzi è meglio avvitare prima. Fate una scelta.

istruzioni montaggio sedia gaming GXT 705 Ryon

Lo schienale è collegato alla seduta tramite i braccioli (due viti allo schienale e due viti alla seduta). Questa progettazione non mi è piaciuta molto, anche per l’esperienza avuta con la sedia precedente per cui ho notato che i braccioli sono molto sollecitati. Stringete benissimo tutte le viti.

Infine, aggiungi la base alla sedia e i tappi argentati nei fori in cui hai aggiunto le viti, in modo che la sedia abbia un bell’aspetto.

Test di prova sedia da gioco Trust GXT 705 Ryon

Io attualmente peso 86 chili, mio figlio che userà la sedia pesa 100 chili (un bel ragazzone robusto) ed abbiamo sottoposto la sedia ad un bel test fisico.

Una delle caratteristiche che mi sono subito piaciute sono i braccioli dotati di cuscini, comodi e della giusta grandezza.

Inoltre, la parte inferiore della sedia è morbida e comoda quando ci si siede sopra, fin troppo spaziosa. 

Lo schienale è molto alto, anch’esso comodo. La schiuma ad alta densità ricoperta di finta pelle oltre ad essere bella da vedere offre un buon supporto ed è perfetta durante la stagione fredda, la primavera e l’autunno. Temo però che per l’estate si tenderà a sudare molto mentre sei seduto su questa sedia. La finestrella in alto allo schienale aiuterà un po’ la ventilazione, ma è poca cosa.

Poiché questa è una sedia economica, ci sono alcuni compromessi rispetto ai modelli più costosi: non puoi alzare e abbassare i braccioli individualmente e lo schienale non può tenere la schiena dritta, anche se puoi inclinarlo in una certa misura. 

Però ho trovato la sedia molto robusta, ben piazzata sulla base, non oscilla anche se ci si muove molto durante il gioco.

Pro e contro

Ecco le cose che ci piacciono della sedia Trust GXT 705 Ryon per adulti:

  • Prezzo abbordabile
  • Design piacevole con molte opzioni di colore disponibili
  • struttura robusta e stabile
  • I braccioli del Trust GXT 705 Ryon sono comodi
  • I cuscini sono piacevoli su cui sedersi
  • Puoi fare tu stesso l’assemblaggio

Ci sono anche aspetti negativi da considerare:

  • Regolabilità limitata rispetto ad altre sedie da gioco
  • Lo schienale del sedile non ha un regolatore
  • Forse suderai molto durante le calde giornate estive

LA MIA VALUTAZIONE DEL PRODOTTO: 3/5 ma consideriamo che l’ho pagata solo 129 euro.

Considerazioni finali

Quando menzioni il termine “sedia da gioco”, ti aspetti una sedia altamente personalizzabile, con cuscini sia lombare che cervicale, che renda facile mantenere una posizione sana mentre si gioca o si lavora al computer. 

Anche se si chiama sedie da gioco, la GXT 705 Ryon non ha queste caratteristiche, ma devi considerare che stai acquistando una sedia gaming economica. Confrontandola con le altre sedie della stessa fascia di prezzo ne esce sicuramente vincitrice.

Le caratteristiche che la individuano come sedia gaming sono l’aspetto, i colori e la similpelle utilizzata per produrla. Tuttavia a fronte di un prezzo molto conveniente si ha una sedia robusta e stabile, oltre che di bell’aspetto. Se la regali a tuo figlio sarà sicuramente felice.

A proposito di figli devi sapere che esiste anche la versione GXT 702 Ryon Junior, una sedia simile nella forma destinata ai bambini. se fate sessioni di gioco insieme può essere un’idea carina avere le sedie coordinate.

Sedia Gaming Trust GXT 705 Ryon ultima modifica: 2022-05-23T17:10:35+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
cavo hdmi Previous post HDMI: la tua porta per l’alta definizione
irobot software Next post iRobot Aggiornamento OS Genius 4.0 Home Intelligence