HbbTV: cosa è e come trasformerà la tv

La tv tradizionale ha subito un grave colpo dal moltiplicarsi dei servizi di streaming, che hanno reso la fruizione della tv lineare un po’obsoleta. Ma non è detto che la tecnologia dello streaming debba essere antitetica alla fruizione della tv tradizionale.

Con lo standard HbbTV le due tecnologie (digitale terrestre e streaming) si fondono in maniera trasparente per il telespettatore.

La tecnologia HbbTV in realtà non è nuova, nasce come idea già nel 2006, anche se era pensata per pubblicità interattive e profilate. Adesso con lo standard definito nel 2015, in molti paesi esteri l’HbbTV è una realtà delle trasmissioni televisive.

In Italia ci stiamo affacciando adesso a questa nuova modalità di trasmissione.

Sport Italia è stato forse la prima emittente ad usare l’ HbbTV per il suo canale Solo Calcio. Purtroppo per la piccola realtà legata al mondo sportivo i riscontri non sono stati sufficienti (anche perché le tv compatibili sono poche e la consapevolezza degli utenti minima) ed il canale è stato chiuso.

Adesso la Rai ci sta provando seriamente con un canale in 4K dedicato ai mondiali di calcio Qatar2022. La RAI ha attivato un nuovo canale, il 101 del digitale terrestre, dedicato alle partite in 4K, per gli utenti dotati di un tv compatibile.

Tradizionalmente le funzioni HbbTV si attivano con il tasto rosso del telecomando dopo aver sintonizzato un canale che contiene anche contenuti extra. La RAI dedica invece un canale a questo nuovo modo di trasmissione con i dati in arrivo non via etere, bensì in streaming grazie al protocollo HbbTV (versione 2.0.1 o successive).

Per poter vedere il canale 101 la Smart TV deve essere connessa a Internet e prevedere il supporto alle funzionalità interattive HbbTV 2.0. Tutti coloro in possesso di un televisore 4K Ultra HD compatibile e configurato correttamente (andrà verificata l’effettiva attivazione della funzionalità HbbTV) non dovranno far altro che selezionare il canale 101 per veder partire dopo qualche istante il flusso streaming del canale Rai 4K, anche in HDR HLG (Hybrid Log Gamma).

Lo standard HbbTV è stato adottato dai maggiori produttori di TV (Samsung, Philips, LG, Sony, Panasonic, Toshiba, Loewe, Hisense, Vestel, Sharp, ecc.) che lo offrono nella maggior parte dei loro modelli, ma non tutti. Al momento dell’acquisto bisogna verificare se è compatibile.

Se la tua TV non è abilitata vedrai un messaggio informativo sul sitema di trasmissione.

Al momento il canale 101 RAI trasmette essenzialmente documentari, approfondimenti e concerti di musica Operistica, con un flusso dati streaming che si attesta a circa 15 Mbps (con codec HEVC).

Scopriamo HBBTV

hbbtv

Hybrid Broadcast Broadband TV (HbbTV) è una combinazione di trasmissione TV e Internet a banda larga che mira a offrire un’esperienza migliorata agli spettatori offrendo servizi e contenuti aggiuntivi, a cui in genere si accede con il telecomando tramite una TV connessa a internet. Lo spettatore può attivare un’applicazione quando vede il messaggio sul televisore, che spesso ha la forma di un punto rosso nell’angolo dello schermo. È possibile accedere alle applicazioni HbbTV anche tramite console di gioco, dispositivi di streaming over-the-top (OTT) e set-top box.

La HbbTV Association , che è composta da emittenti, società di tecnologia e Internet e produttori di dispositivi, crea e gestisce lo standard HbbTV per garantire che sia compatibile su diversi dispositivi e reti TV.

Le applicazioni HbbTV utilizzano Internet per visualizzare contenuti come immagini e testo ad alta risoluzione e vari meccanismi per l’interazione del pubblico. Gli spettatori possono visualizzare le guide ai programmi, completare i quiz, leggere i testi e accedere a informazioni aggiuntive premendo un solo pulsante sul telecomando.

I contenuti HbbTV, inclusi gli annunci pubblicitari, possono essere correlati o indipendenti a una trasmissione e possono passare da un modello all’altro. Per gli inserzionisti, ciò significa che i loro annunci possono essere visualizzati come riferimento a un programma o separatamente da un programma o canale.

Quando lo spettatore si sintonizza su un canale tradizionale, dopo alcuni secondi, viene visualizzato un “Pulsante rosso” a comparsa che consente allo spettatore di “fare clic” utilizzando il pulsante di quel colore sul telecomando. Sui canali dedicati, come è il 101 della RAI la trasmissione streaming parte automaticamente.

Con HbbTV, le trasmissioni possono fornire servizi extra tramite i loro servizi di trasmissione, tra cui:

  • Notizie e informazioni migliorate in stile televideo
  • Accesso alle librerie di programmi su richiesta.
  • Stream interattivi che forniscono contenuti aggiuntivi o opzioni per giocare insieme ai quiz.

HbbTV renderà anche la pubblicità interattiva in futuro. Volvo ha già utilizzato questa capacità in uno dei suoi spot televisivi. Nell’annuncio per la sua nuova serie, gli spettatori possono contattare Volvo tramite HbbTV e utilizzare un modulo per registrarsi direttamente per provare la nuova Volvo V60.

Provalo e rendi interattiva la tua esperienza TV.

HbbTV: cosa è e come trasformerà la tv ultima modifica: 2022-11-14T18:34:25+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
tv 8k presto fuorilegge Previous post Televisori 8K rischio blocco vendite nel 2023
Next post Sky: XBOX in regalo