Da WIFI a Ethernet per Smart TV

Prima ho comprato una Smart TV TCL con Google TV, poi ho sistemato la TV appesa al muro, adesso ho completato la mia postazione di intrattenimento potenziando la connessione della smart tv con un dispositivo WIFI Bridge.

In un mondo perfetto non dovrei avere bisogno di questo strumento: se acquisto una smart tv (quindi da collegare ad internet) dotata di sistema operativo Google TV (quindi un sistema operativo che nasce per la connettività) dovrei avere un hardware che supporta pienamente le connessioni internet, sia Wi-Fi che ethernet.

Purtroppo le schede di rete sono il punto debole di tutte le TV moderne, che seppure puntano molto sulle tecnologie di condivisione e nascono per essere usate con i vari servizi di streaming online, non hanno mai un hardware all’altezza delle connessioni richieste. E questo non vale solo per un marchio economico come TCL ma per tutti i marchi, anche di miglior prestigio.

Il televisore di solito ha un angolo riservato del salotto, quale che sia la ricezione wifi e non è che si può spostare alla ricerca di maggior banda come si fa con lo smartphone.

Quando ho posizionato il televisore sul mobile avevo una ricezione wifi non ottimale ma sufficiente per lo streaming. Dopo aver posizionato il televisore appeso al muro la ricezione wifi con la scheda interna è praticamente sparita. 10 cm di spostamento ed è cambiato il mondo.

Purtroppo non è possibile portare un cavo ethernet al televisore, visto che il router è in un’altra stanza distante. Nel caso sia possibile il collegamento ethernet è sempre preferibile.

Alla stessa tv la Fire Stick Amazon ha una ricezione wifi di tutto rispetto ed è attaccata alla tv. La differenza sostanzialmente è che la Fire Stick ha un hardware di migliore qualità, pur nelle sue dimensioni ridotte e soprattutto è esterna, mentre la scheda wifi del televisore è interna, dentro la scocca della tv, vicino e nascosta tra le altre componenti elettroniche.

Perciò ho ragionevolmente pensato che dotarmi di un bridge WIFI to ethernet potesse essere la miglior posizione.

Ho cercato su Amazon un prodotto economico e con buone recensioni ed ho scelto un adattatore WIFI di Vonets. Lo stesso identico prodotto di origine cinese si trova anche sotto altro nome.

Questo piccolo accessorio ha risolto tutti i miei problemi.

In pratica è un ricevitore WIFI esterno che prende il segnale e lo trasferisce alla porta ethernet di cui è dotato il televisore.

Questi sono i miei attuali dati di connessione:

  • Router Fritz!box 7530
  • connessione TIM FTTC da 200 Mb
  • ricezione al router di una connessione stabile 120/20 Mb
  • WIFI con scheda interna del televisore 8 Mb
  • WIFI Amazon Fire Stick al televisore 40 Mb
  • WIFI al bridge al televisore 60 Mb, che lo smart tv rileva come collegamento ethernet.

Direi che l’apparato funziona egregiamente. Adesso posso godermi tutto lo streaming in alta definizione, 4k quando disponibile (ad esempio su Disney+), DAZN senza interruzioni ecc.

Il prodotto è molto piccolo e l’ho attaccato al muro dietro il televisore con del nastro adesivo, in modo che resti nascosto.

vonets wifi bridge

Ha un cavo ethernet integrato ed un cavo USB per l’alimentazione che ho collegato direttamente ad una delle prese USB del televisore. In questo modo quando la tv è spenta si spenge anche il bridge e non consuma corrente.

Unica accortezza è stata mettere del nastro adesivo nero sui piccoli led di sistema, altrimenti quando si guarda un film al buio le lucine che provengono da dietro la tv sono fastidiose.

Per prima cosa però ho configurato il dispositivo collegandolo via ethernet al mio pc (comunque è configurabile anche via wifi, ci sono le istruzioni nella confezione) ed ho impostato la password per collegarsi al mio wifi domestico.

Il prodotto funziona anche come ripetitore di segnale, ma non ne ho bisogno ed ho disattivato l’opzione. E’ comunque una funzione utile se si hanno altri dispositivi nella stanza che devono usare il wifi, ma in questo caso non sarebbe opportuno alimentarlo con la presa USB del televisore ma andrebbe collegato alla rete elettrica.

Una volta configurato a dovere e collegato, all’accensione della tv tra le impostazioni si vede che è riconosciuto un collegamento ethernet e diverse prove con un app di misurazione connessione internet hanno trovato una connessione stabile e veloce.

Adesso posso sfruttare appieno tutta la comodità di una google tv e godermi i miei spettacoli preferiti senza preoccuparmi della connessione internet.

Da WIFI a Ethernet per Smart TV ultima modifica: 2023-01-23T11:28:21+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
SUPPORTI PER TV Previous post Appendere il televisore al muro
tv 4k 2023 Next post I migliori tv 4k 55” – 65” da comprare nel 2023