I segreti della promozione social di successo di Skittles

La base degli iscritti Facebook di Skittles ha già superato i 20 milioni, e la tendenza non accenna a diminuire. Il successo è meritato, vista l’abilità con cui i professionisti dell’azienda utilizzano la promozione SMM. Ecco tre strategie chiave del team Skittles per supportare le vendite e il coinvolgimento del brand sui social media.

Affidarsi ai contenuti di intrattenimento

Una delle regole principali di un SMM efficace è la risposta alle esigenze degli utenti. Le persone non vanno sui social media per vedere annunci o per acquistare un particolare prodotto. L’accento è su intrattenimento e comunicazione. Pertanto, quando si crea un account è più saggio dare importanza non tanto ai post pubblicitari, ma ai contenuti di intrattenimento.

La caratteristica principale della pagina Skittles sono battute e meme. L’opinione che i contenuti umoristici, in particolare i meme, sminuiscano lo status e la credibilità di un marchio è solo un pregiudizio. Il successo di Skittles ne è una chiara conferma.

I meme creati dall’azienda sono pienamente coerenti con il concept del marchio. Colori sgargianti, cielo sullo sfondo, e umorismo di alta qualità senza battute inappropriate. Questa strategia sarà efficace per qualsiasi prodotto o servizio. È sufficiente includere qualcosa che farà ridere i tuoi abbonati o farà loro apprezzare il post sui prodotti offerti. Se combinato con un design grafico nello stile aziendale, questo non solo attirerà l’attenzione sul brand, ma sosterrà anche la sua immagine.

social media marketing

Interazione con gli iscritti

Non devi imporre la vendita di prodotti o servizi in ogni post. I social si chiamano social perché ci dovrebbe sempre essere spazio per la comunicazione. A questo proposito, Skittles si affida alle frasi interrogative. Ad esempio: “qualcuno sogna il fantastico gusto di Skittles quando dorme?” o “indovina quale serie TV stiamo guardando in questo momento?”

Alla gente non piace quando i venditori cercano costantemente di vendere loro qualcosa. Questo vale per qualsiasi attività commerciale. Cerca di non scrivere post pubblicitari e di costruire invece un dialogo con gli utenti. Se vendi vestiti, metti insieme alcuni look e chiedi ai tuoi follower quale preferiscono.

Un altro modo efficace è invitare gli iscritti a fare domande. Questo tipo di contenuto è molto popolare nelle Storie di Instagram e mira ad aumentare la fiducia degli utenti. Vedendo che ti stai rivolgendo a loro personalmente, chiedendo le loro opinioni, è più probabile che le persone vogliano diventare tuoi clienti.

Contenuti di qualità

Un altro segreto del successo di Skittles è la pubblicazione regolare di contenuti di attualità. Ad esempio, ogni qualche mese vengono pubblicati oroscopi sulla pagina aziendale, con un design nello stile aziendale. Divertono gli utenti, dando loro motivo per tornare sulla pagina social più e più volte.

Tutte le strategie sopra elencate mirano a rendere la pagina di Skittles non solo commerciale, ma anche divertente. Nessun post sollecita direttamente all’acquisto. In tutti i casi, il team ha un piano chiaro: attirare utenti con contenuti interessanti e divertenti, guadagnare la loro fiducia, e solo dopo vendere.

Utilizzando queste linee guida, tutti saranno in grado di sfruttare al meglio le proprie opportunità di marketing sui social media. E con POSTOPLAN sarà ancora più semplice. Questa piattaforma automatizzata intelligente è stata sviluppata per aiutarti a creare e promuovere contenuti che attireranno sicuramente un numero sempre maggiore di potenziali clienti. Senza costi pubblicitari, ma solo con un’attenta pianificazione e un comodo flusso di lavoro finalizzati a un costante aumento del tuo traffico. 

I segreti della promozione social di successo di Skittles ultima modifica: 2021-07-09T14:45:14+02:00 da Redazione

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